Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori.Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

 


Filtro
  • VERA E PROPRIA COSTITUENTE PER LA SCUOLA

    “Quello dell'istruzione e della formazione è un tema sul quale si vanno ripetendo promesse e proclami: è ora che se ne faccia l'argomento di un dibattito che metta a fuoco le priorità e delinei un progetto sostenuto dal più largo consenso politico e sociale. Vogliamo una vera e propria costituente per la scuola". Così ha concluso Francesco Scrima la sua relazione nella giornata di apertura all'Assemblea Nazionale CISL Scuola, sino al 30 ottobre a Tivoli.

  • MOBILITAZIONE PER CAMBIARE LEGGE STABILITA'

    I Sindacati della Scuola lanciano la mobilitazione per cambiare la Legge di Stabilità. Garantire alla Scuola la giusta considerazione per il ruolo fondamentale che essa svolge nella società , in ogni Paese.

    Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e Gilda FGU indicono una manifestazione nazionale a Roma per il giorno 30 novembre 2013.

    Tra le richieste:  un piano pluriennale di investimenti, per allineare la spesa per istruzione e formazione alla media europea;

  • CORSI RICONVERSIONE SOSTEGNO DOCENTI ESUBERO

    Il MIUR ha invitato, con la nota 11235 del 22.10.2013, i Direttori regionali ad attivarsi per l'avvio dei corsi di formazione finalizzati alla riconversione del personale docente in esubero con la specializzazione per attività di sostegno.

    La nota fa riferimento alla nota 7591 del 10.10.2012 e prevede anche la possibilità di acquisire nuove istanze di partecipazione. Queste ultime dovranno essere prodotte entro il prossimo 20 novembre.

    - La nota 11235

    - Il riepilogo regionale dei docenti in esubero e dei posti a concorso 

    - Il modello di domanda

     

  • DIRITTO ALLO STUDIO

    Siglata, ieri 14 ottobre presso la Direzione generale dell'USR per la Puglia, l'ipotesi di Contratto Integrativo Regionale per il "Diritto allo studio" tra l'Amministrazione scolastica e i Sindacati di categoria.

    L'ipotesi ha accolto le richieste, fortemente volute da Cisl Scuola Puglia e sostenute dalle altre organizzazioni sindacali, relative alla possibilità di ottenere permessi anche per la preparazione agli esami, alla riorganizzazione dell'attività didattica da parte del dirigente scolastico e alla pubblicazione delle graduatorie da parte degli Uffici territoriali entro il prossimo 31 dicembre 2013.

    - L'ipotesi di CIR

  • ASSEMBLEA SINDACALE DIRIGENTI SCOLASTICI

    Si è tenuta, lo scorso 8 ottobre, presso l'IC "De Amicis Laterza" a Bari, l'assemblea sindacale per i dirigenti scolastici della Regione organizzata da Cisl Scuola Puglia. Sono intervenuti, Mario Guglietti, coordinatore nazionale per l'area dei DS di Cisl Scuola; Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia; e Claudio Grosso, coordinatore regionale DS di Cisl Scuola Puglia. Tanti i capi d'Istituto, dei diversi ordini e gradi d'istruzione, che hanno partecipato con interesse al dibattito sulle diverse questioni che riguardano il loro profilo professionale.

    - Il servizio video

  • ASSEMBLEA DIRIGENTI SCOLASTICI PUGLIA

    Complessità e responsabilità dei dirigenti scolastici in relazione al nuovo quadro giuridico-normativo, saranno i temi dell'Assemblea organizzata da Cisl Scuola Puglia l'8 ottobre, alle 10.30 presso l'I.C. "De Amicis-Laterza" a Bari.

    Interverranno, Roberto Calienno, segretario generale CISL Scuola Puglia; Claudio Grosso, coordinatore regionale D.S.; e Mario Guglietti, responsabile Coordinamento nazionale D.S.

    Rivolta ai dirigenti scolastici, possono parteciparvi senz'obbligo di autorizzazione (CCNL 15.10.70).

    - La convocazione

  • ASSEMBLEA DIRIGENTI SCOLASTICI PUGLIA

    Il prossimo 8 ottobre, dalle 10.30 alle 13.30 presso l’Aula magna dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Laterza” in via Zanardelli a Bari,  si terrà l’Assemblea dei Dirigenti scolastici della Regione Puglia sul tema “Problematiche organizzative e gestionali afferenti ai compiti e alle responsabilità dei dirigenti scolastici, alla luce della più recente evoluzione del quadro giuridico-ordinamentale”.

    Saranno presenti  Roberto Calienno, Segretario generale CISL SCUOLA Puglia; Claudio Grosso, Coordinatore regionale dirigenti scolastici CISL SCUOLA; Mario Guglietti, responsabile del Coordinamento nazionale dirigent scolastici CISL SCUOLA.

    - La comunicazione

  • SERVE UN VERO GOVERNO AL PAESE

    Lo scorso 30 settembre, con un documento unitario, firmato da Susanna Camusso (CGIL), Raffaele Bonanni (CISL) e Luigi Angeletti (UIL), i segretari generali hanno espresso chiaramente cosa - nella grave situazione attuale - serva al nostro Paese. Un forte appello al senso di responsabilità della classe politica per scongiurare il rischio di un ritorno alle urne.

    - Il documento unitario CGIL, CISL e UIL