REGIONE, SINDACATI E USR SULL'AVVIO DEL PROSSIMO A.S.: RISORSE POR PUGLIA, PIANO SANITARIO E TRASPORTI

Stamane, su convocazione dell'assessore regionale all'Istruzione Sebastiano Leo, l'incontro sull'avvio del prossimo anno scolastico con i dirigenti dei sindacati Scuola di Puglia cui ha preso parte anche il vicario dell’USR Puglia, Mario Trifiletti. per la Cisl Scuola Puglia, Roberto Calienno.
L’assessore ha dichiarato che questo incontro è da intendersi come l'avvio di un percorso di confronto che deve servire ad individuare strategie e processi per favorire il corretto avvio del prossimo anno scolastico.
A tale scopo già a partire dalla prossima settimana si svolgeranno degli incontri monotematici.
Il primo incontro, operativo, si svolgerà nella prossima settimana e servirà ad orientare correttamente l'utilizzo delle risorse del POR Puglia destinate al settore scuola.
A questo riguardo, la Cisl Scuola Puglia ancora una volta ha sottolineato che la priorità deve essere quella di garantire il corretto e completo avvio in presenza del prossimo anno scolastico. Per far ciò è fondamentale intervenire sul numero di alunni per classe che, in questa fase di definizione degli organici per il prossimo anno scolastico, desta non poche perplessità. Infatti, le prime informazioni in merito agli organici evidenziano la presenza di classi eccessivamente numerose nell’istruzione liceale. Il primo obiettivo da raggiungere nell’immediato deve essere quello di utilizzare completamente tutto l'organico di diritto a disposizione. Successivamente dovranno essere definiti criteri e strategie per utilizzare interamente l'organico Covid evitando, come accaduto quest'anno, di non impegnare tutte le risorse a disposizione. In merito, la Cisl Scuola ha chiesto nuovamente all'Ufficio scolastico regionale il dato complessivo dell’organico covid in servizio nel corrente anno scolastico. Sempre la Cisl Scuola ha sostenuto che le ulteriori risorse che la Regione Puglia stanzierà dovranno incrementare ulteriormente l'organico Covid, sempre, con l'obiettivo di garantire un numero di alunni per classe tale da consentire il rispetto della distanza interpersonale. L'altra questione da affrontare, bene e subito, è quella della povertà culturale e della dispersione scolastica decisamente cresciuta a causa di quasi un anno e mezzo didattica a distanza. Dello stesso avviso le altre sigle sindacali che hanno partecipato all'incontro.

Anche l'assessore Sebastiano Leo ha condiviso le nostre preoccupazioni ed ha affermato che farà tutto quanto nelle sue possibilità per favorire il recupero della dispersione scolastica ed il corretto e completo avvio del prossimo anno scolastico.
Un secondo incontro sarà convocato per discutere con l'assessore alla Salute e con i direttori generali delle Asl per favorire la piena attuazione del piano sanitario.
Tutte le sigle sindacali hanno dichiarato la propria insoddisfazione per il mancato avvio del piano sanitario nel corrente anno scolastico e, ritengono, che bisogna procedere immediatamente con i provvedimenti indispensabili affinchè, dal 1 settembre prossimo, gli operatori sanitari operino nelle scuole.
Il terzo incontro monotematico riguarderà il settore trasporti. Le organizzazioni sindacali presenti ritengono che, da subito, occorre individuare un piano dei trasporti che possa garantire dal prossimo 1 settembre la frequenza al 100% di tutti gli alunni.
Infine, tutte le sigle sindacali si sono dette preoccupate per la somministrazione delle prove Invalsi nelle scuole secondarie di secondo grado visto che, la frequenza è di gran lunga al di sotto del 10%.
Dopo un anno come quello trascorso, l'esito delle prove Invalsi rischia di collocare la Puglia all'ultimo posto a livello nazionale. Lontani i tempi in cui l’esito delle prove Invalsi evidenziava il primato nazionale della Puglia, motivo di orgoglio per tutti noi.
L'auspicio è che quanto concordato oggi in termini di cronoprogramma e di intenzioni si traduca quanto prima nell’assunzione di provvedimenti chiari ed effettivamente realizzabili.
BARI, 28 Aprile 2021
Roberto Calienno, Seg.Gen. CISL SCUOLA PUGLIA