AVVIO A.S. 2021/2022, INCONTRO IN REGIONE: ACCETTATE RICHIESTE CISL SCUOLA PUGLIA

Tutte accettate, sia dall’assessore regionale Sebastiano Leo che dall’USR pugliese, le richieste avanzate dalla Cisl Scuola Puglia all’incontro, che si è tenuto ieri 19 luglio, del tavolo regionale per l'avvio dell'anno scolastico 2021/22.

È quanto riportato in conclusione, tra l'altro, da Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia.

Le richieste avanzate dalla Cisl Scuola Puglia, e tutte accettate, riguardano il non ripetere le ordinanze sul libero arbitrio della frequenza; i piani provinciali dei trasporti per una frequenza al 100% senza doppi turni; la partecipazione dei Sindacati ai Tavoli in Prefettura; l’attivazione dei presidi sanitari con 355 unità di personale sanitario; la piena utilizzazione, da parte dell’USR, nel caso venga riconfermato l’organico Covid per ridurre il numero alunni per classe; l’utilizzo, da parte della Regione Puglia, delle risorse per il progetto “Diritti a scuola” per ridurre altresì il numero alunni / classe e la dispersione scolastica.

Per quanto affermato dall’assessore Leo – ovvero, la Regione Puglia intende adottare le indicazioni provenienti dal CTS, e quindi agirà in modo da poter garantire la ripresa delle lezioni in presenza per il 100% degli alunni; il piano vaccinale straordinario per gli studenti prevede che il 23 agosto prossimo si darà l’avvio alla vaccinazione dei giovani di età compresa tra 12 e 18 anniCalienno “auspica che quanto affermato dall’assessore Leo si traduca in fatti concreti”.

- Il Report dell'incontro