SCUOLA, DISAGI E PROBLEMI NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI. QUALI SOLUZIONI?

È il tema trattato nell’appuntamento periodico “In video veritas” su Amica9 Tv cui ha partecipato Roberto Calienno; con Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione; e Angela Adduci, preside dell’IISS “Oriani-Tandoi” di Corato; per la conduzione di Mariagreca Colamantino.

Con chiarezza, Calienno, tra l’altro nel suo intervento, riconosce la difficoltà della situazione; che non è stata la migliore soluzione assegnare responsabilità di pezzi differenti, del sistema scuola, a Ministeri differenti; che il prefetto di Bari, avrà avuto le sue buone ragioni a operare una sclta, scelta che però non tiene conto della realtà della scuola; che non rispetta impegni di famiglie e studenti.

Sottolinea l’attesa dei ragazzi fuori scuola, l’attesa dei ragazzi della seconda corsa bus che non arriva. E allora, le risorse non andavano investite in più corse ma in più mezzi per consentire, anche a Bari, il turno unico alle 8 per tutti gli studenti.

Riconosce il merito alla Regione Puglia sul piano vaccinale messo in atto, l’impegno e le diverse cose buone fatte dall’assessore Leo.

Ricorda, e cita, le parole pronunciate ieri dal Presidente Mattarella e, in sintesi, chiede al prefetto di Bari di parlare con gli altri soggetti che istituzionalmente sono interessati al bene della scuola.

Ancora per quest’anno non ci sono le condizioni per offrire un’offerta formativa di qualità, che consenta a queste nostre generazioni di guardare avanti con ottimismo, con una prospettiva di crescita, di ripresa.

Serve condivisione per ricercare le giuste soluzioni; tutti insieme intorno al Tavolo per il bene comune della scuola pugliese, del Paese.

- SCUOLA, DISAGI E PROBLEMI NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI. QUALI SOLUZIONI? / Amica9 TV - 21 SET 2021