SCONGIURARE LA DECADENZA DEI CONTRATTI PER DOCENTI E PERSONALE ATA

ORGANICO COVID SCUOLA - Assicurare alle scuole pugliesi il personale sino al prossimo 30 giugno 2022

Con il termine dell’emergenza pandemica, il prossimo 31 marzo 2022, saranno in scadenza i contratti stipulati sull’organico Covid; poco più di 4000 unità complessive, tra docenti e non docenti, il cui apporto si è rivelato determinante, fondamentale nel contrastare il diffondersi del virus nelle scuole, da un lato, e a favorire la ripresa della didattica in presenza, dall’altro.

All’incontro, convocato dall’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, con sindacati scuola e Ufficio Scolastico Regionale sull’organico Covid, la Cisl Scuola Puglia ha chiesto la proroga dei contratti fino al 30 giugno perché riorganizzare il servizio ad aprile sarebbe davvero complicato e perché l'andamento della curva pandemica è di nuovo crescente.

Ha inoltre chiesto che tale istanza di proroga venga formalizzata in un ordine del giorno dell'intero Consiglio Regionale Pugliese. Proposta accolta favorevolmente dall'assessore regionale Leo che si è immediatamente attivato in tal senso.

Infine, ha chiesto di valutare la possibilità di attuare un eventuale piano B laddove, malauguratamente, non dovesse esserci proroga dal Governo centrale e dal Ministero.

Il direttore dell’USR Puglia, Giuseppe Silipo, che ha reso noto che l’economia finanziaria risultante in Puglia consentirebbe la proroga dei contratti di detto personale per poco meno di un mese.

- Il comunicato Cisl Scuola Puglia