"PARTITA DEL FUTURO": AMBIENTE, TERRA, ACQUE

Stamane, allo stadio "E. Iacovone" a Taranto, la fase di presentazione dei progetti "I giovani per i giovani" nell'ambito del programma "La partita del futuro".
Protagonisti, studentesse e studenti di scuole superiori delle province di Taranto, di Brindisi, di Lecce: ITI “A. Righi”, LSS “Battaglini” di Taranto; IPSSEOA “Mediterraneo” di Pulsano; IISS “Del Prete-Falcone” di Sava (TA); IISS “Luigi Einaudi” di Manduria (TA); IPSS “Morvillo Falcone” di Brindisi”; IISS “Ettore Majorana” di Martina Franca (TA); IIS “A. De Pace” di Lecce.
Con la convinzione, la spontaneità prorpia dei giovani, hanno illustrato i progetti ideati - accompagnati dalla proiezione di video sul maxi-schermo del campo sportivo.
Innovazione, "green", difesa dell'ambiente, della terra, delle acque, questo il filo logico che collega i diversi progetti.
Non è un caso che proprio dai giovani siano venuti i richiami più forti alle preoccupazioni che il mondo scientifico ha avanzato negli anni per la salvaguardia del pianeta.
I progetti presentati allo Stadio saranno votati dagli stessi giovani tramite app telefonica per candidarsi al Green Blu Days di ottobre.
Sono intervenuti Vito Felice Uriccio, CNR; Gianluigi de Gennaro, Uniba; Michele Dassisti, Poliba; Sergio Spinelli, direttore generale personale autostrade per l'Italia, Alfredo Longo, vice presidente provincia di Taranto; Paolo Pro BCC San Marzano di San Giuseppe Gianfranco Solazzo, segretario generale CISL Taranto Brindisi e Fabio Mancino, segretario Cisl Scuola Taranto Brindisi.
Conclusioni di Cinzia Rossi, presidente nazionale associazione “Andiamo avanti”, del “Centro cultura e studi Giuseppe Toniolo” dell’”O.sp.ti.”; coordinatrice del corso di specializzazione di “Antropologia organizzativa” dell’Università pontificia Antonianum.