ROBERTO CALIENNO AD ANTENNA SUD SU AGGRESSIONE DOCENTE

Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, ha preso parte, il 27 ottobre, alla trasmissione in diretta Tv "Il Punto", su Antenna Sud  condotto da Manila Gorio, sulla vicenda del docente che sarebbe stato picchiato per aver messo una nota  nell'istituto superiore "Majorana" di Bari.

In merito, in sintesi, Calienno "Premesso che non siamo nelle condizioni di valutare, di giudicare l'accaduto; che le istituzioni preposte stanno svolgendo indagini; va detto che la questione sicurezza riguarda la scuola italiana, così come quella pugliese. Come organizzazione sindacale non più tardi di 15 gg fa abbiamo manifestato per la carenza d'organico nella scuola e in special modo per la carenza di personale ATA tra cui vi è personale anche preposto alla vigilanza, alla sicurezza. In Puglia occorrerebbero almeno 2000 unità di collaboratori scolastici".

Ha precisato, tra l'altro, "Dobbiamo tener conto, altresì, che garantire la sicurezza, la vigilanza, oltreché l'ordinaria pulizia, è un un problema serio. Noi scontiamo un taglio di organici che va avanti dal 2008, di personale che non abbiamo più recuperato. Voglio portare un po' di dati: in un periodo favorevole per gli investimenti dal PNRR per la scuola - per ridurre la dispersione scolstica, fenomeno molto grave - i dati INVALSI dimostrano che in ambienti caratterizzati da un livello culturale, ahimé, abbastanza basso la capacità della scuola d'interagire, di diventare perno fondamentale per lo sviluppo, per il superamento della dispersione è molto problematica. Se questo è, se le risorse ci sono, allora vanno investite non soltanto in infrastrutturema anche in risorse umane in grado di generare quel clima di serenità che serve alla scuola, ai professori - per lavorare bene - e anche al territorio per poter fare quel passo, per avere quello slancio per il superamento del disagio della dispersione".

- Link alla trasmissione "il Punto" / Antenna Sud