NO AL DIMENSIONAMENTO: IN PUGLIA MENO 60 SCUOLE. REGIONE PUGLIA: FRONTE COMUNE CON I SINDACATI

La Regione Puglia si schiera al fianco dei sindacati nella battaglia contro il nuovo dimensionamento scolastico che mette potenzialmente a rischio chiusura 60 scuole della Puglia (600 in tutt’italia).

Com’è noto Cisl Scuola Puglia e gli altri sindacati scuola della regione si oppongono al nuovo dimensionamento che accorpa gli istituti con meno di 900 iscritti.

La chiusura di 60 scuole nella regione, porterebbe alla perdita di altrettanti posti di Dirigente scolastico e di Dsga; e alla conseguente riduzione di posti di docenti e ATA.

Nell’incontro di ieri (8 febbraio, ndr) con i referenti dei sindacati scuola e dell’USR Puglia, l'assessore regionale all'Istruzione, Sebastiano Leo,  ha annunciato che la Regione impugnerà davanti alla Corte Costituzionale il provvedimento sul dimensionamento scolastico contenuto nella Legge di Stabilità 2023.

Iniziativa condivisa dai sindacati che hanno espresso pieno sostegno alla strada del ricorso, strada intrapresa dalla Regione Campania e probabilmente da altre Regioni.

Rassegna stampa on line sull'incontro Regione - Sindacati - USR

- Scuola, la Regione pronta a impugnare l'accorpamento degli istituti - RAI / TGR Puglia

- In Puglia 60 scuole a rischio chiusura: la Regione fa fronte comune coi sindacati

- Dimensionamento scolastico, Leo incontra i sindacati e promette battaglia: "Facciamo fronte comune"