BANDO "DIRITTI A SCUOLA - TIPO C"

Modifiche e integrazioni sono state apportate, d’intesa con l’Assessorato regionale alla Formazione, al bando di tipologia C nell’ambito del Progetto “Diritti a scuola”.
Ne ha data informazione l’USR Puglia, con nota 10282/1 dello scorso 13 gennaio inviata a tutte le istituzioni del territorio.
Con riferimento al requisito di partecipazione

di cui al punto 1, i soggetti non in possesso di cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea dovranno allegare alla domanda:  copia del documento d’identità o passaporto, unitamente a copia del permesso di soggiorno o della ricevuta di richiesta di rinnovo dello stesso.
Inoltre, la domanda di partecipazione ai bandi per la tipologia C) potrà essere presentata anche  mediante l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato, all’indirizzo che gli Istituti Scolastici indicheranno nel bando.
I bandi relativi ai progetti di tipologia C) devono essere pubblicati on line sui siti delle scuole interessate e trasmessi  all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la pubblicazione sul sito della Regione Puglia.
I progetti di tipo C, potranno essere sviluppati da ciascuna scuola attraverso uno sportello di “ascolto e orientamento scolastico e socio-lavorativo” per gli studenti appartenenti alle categorie svantaggiate e per le loro famiglie.
Lo sportello dovrà assicurare un servizio di consulenza e supporto psicologico nonché di informazione e orientamento scolastico e professionale, affinché i soggetti svantaggiati possano integrarsi nella comunità scolastica, prima, e prepararsi e inserirsi nel mondo del lavoro, poi, grazie ad una migliore conoscenza delle varie alternative disponibili nei settori dell’istruzione e della formazione.
Le scuole pubblicheranno i bandi ad evidenza pubblica, nell’ambito del Progetto “Diritti a scuola” – Tipo C, per la selezione, per titoli comparativi, di figure professionali quali lo psicologo, per le azioni mirate al sostegno psicologico); l’orientatore e il mediatore interculturale, per le azioni mirate all’orientamento scolastico e professionale e/o all’integrazione interculturale.
Alla nota è allegato il Bando di evidenza pubblica, nella sua nuova stesura, disponibile anche su www.cislscuolapglia.it
USR Puglia - Prot. n. 10282/1,  13 Gennaio 2014