"A SCUOLA SI CRESCE SICURI"

Scadrà il prossimo 28 gennaio la presentazione, su apposito modello da inviare per email, da parte delle scuole interessate della propria candidatura a scuola-polo per i corsi di “Formazione alla salute e alla sicurezza”, attivati dal MIUR.

Per il corrente anno scolastico 4 i corsi attivati di formazione nella regione Puglia, ovvero un corso per ognuna delle quattro province di Bari, Foggia, Lecce e Taranto. Ciascun corso prevederà la presenza di un numero massimo di 30 unità (20 docenti/dirigenti e 10 unità di personale di personale ATA).

Ciascun corso è strutturato in due moduli formativi della durata di quattro ore ciascuno.
I corsi, per i quali è gratuita la partecipazione, saranno erogati da medici formatori della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

Le scuole delle suddette province che intendano candidarsi in qualità di scuole polo/sede di corso potranno inviare la scheda di candidatura  entro il giorno 28 gennaio 2014 mediante email alla prof.ssa Maria Veronico a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e alla sig.ra Giuseppina Bux a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per le scuole polo è previsto un contributo per la direzione del corso e le spese di organizzazione e gestione.
La nota MIUR 119/2014 indica, inoltre, la possibilità di individuare altre scuole polo, senza oneri per l’Amministrazione, in caso di elevato numero di richieste da parte dei corsisti o disponibilità da parte delle scuole nei territori non indicati in questa fase. Gli ulteriori corsi potranno eventualmente essere attivati anche nei successivi anni scolastici.

Le candidature del personale interessato a frequentare il corso saranno inserite dal personale di segreteria collegandosi al portale www.usrp.it o www.pugliausr.it (Area Interattiva) compilando la scheda on line “A scuola si cresce sicuri”, presente nella sezione scuole e attiva dal 18 al 30 gennaio 2014.

Le scuole polo ed i corsisti saranno individuati dall’USR Puglia in base a specifici criteri elencati nella nota dello stesso USR n. 453 del 15 gennaio 2014.

L’elenco dei corsisti sarà pubblicato sul sito dell’USR Puglia (www.pugliausr.it) entro il 10 febbraio 2014.