DIRIGENTI SCOLASTICI: SCIOPERO IL 14 FEBBRAIO

Fallita, oggi 22 gennaio, la conciliazione al MIUR: Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal hanno deciso lo sciopero dei dirigenti scolastici, con manifestazione a Roma, il prossimo 14 febbraio.
Sciopero proclamato per respingere con fermezza interventi di "retrocessione" retributiva inaccettabili e in palese violazione degli accordi contrattuali per i dirigenti di Area V.
La questione riguarda la riduzione, chiesta dal MEF, del fondo che alimenta una parte delle retribuzioni dei dirigenti per una sua "rigida" lettura delle norme di contenimento dei salari pubblici varate nel 2010.
I sindacati ne hanno contestato la legittimità e lo stesso Ministero dell'Istruzione, convenendo con la posizione espressa dai sindacati su dette norme, aveva richiesto una possibile verifica; ma ciò non è bastato a modificare l'opposizione del MEF.
Cisl Scuola, insieme a Uil Scuola e Snals, chiede interventi risolutivi in via amministrativa o, se necessario, anche legislativa, che consentano l’immediata riattivazione dei contratti integrativi regionali con la piena disponibilità dei fondi quantificati fin dal dicembre del 2012.

Proclamazione unitaria sciopero

- Comunicazione unitaria sulla conciliazione