"SALUTE E SICUREZZA A SCUOLA" SEMINARIO CISL SCUOLA LECCE

LECCE - "Salute e sicurezza a scuola. Aspetti normativi, organizzativi, pedagogici" è il tema del Seminario di formazione per il personale della scuola, organizzato da CISL Scuola Lecce in programma giovedì 3 aprile, dalle ore 9.30 presso l’I.I.S.S. “E. Fermi” in via Merine a Lecce.
Partendo dal DLsv 81/2008, che racchiude in sé le precedenti norme, verranno illustrate le competenze e le responsabilità per le figure professionali presenti nelle scuole; i passaggi procedurali da osservare; le responsabilità che riguardano il Dirigente scolastico, persona che viene chiamata a rispondere di situazioni che si verificano anche se non è dotata di specifiche competenze e non dispone di risorse finanziarie.

Il DLsv 81/2008 stabilisce

quali azioni vanno intraprese per l’organizzazione della sicurezza con la identificazione di servizi e profili di competenze quali il Servizio di prevenzione e protezione dei rischi (SPP), il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione dei rischi (RSPP); il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e il Medico competente (MC).
Ambienti idonei e sicurezza degli edifici scolastic per svolgere al meglio il proprio lavoro nelle scuole, per favorire il migliore apprendimento da parte degli alunni, per offrire garanzie di sicurezza alle famiglie dei ragazzi.
Introdurrà i lavori Gianna Guido, segretario generale CISL Scuola Lecce; relazionerà Dionisio Bonomo, segretario nazionale CISL Scuola; interverrà Pietro Stefanizzi, segretario generale CISL Lecce; concluderà i lavori Roberto Calienno, segretario generale CISL Scuola Puglia Basilicata.