Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori.Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

 


"ALLE PRESE CON IL PTOF" - SEMINARIO FORMATIVO

"Il PTOF, il Piano dell'Offerta Formativa Triennale - anima e carta d'identità delle scuole - si appresta a diventare pienamente lo strumento essenziale per la vita di ogni istituzione scolastica. Oggi, momento formativo importante per docenti e dirigenti scolastici che approfondiranno modalità di redazione e funzionalità del nuovo PTOF attraverso le linee guida che verranno loro illustrate da Maria Teresa Stancarone, Ds in comando presso il MIUR". Così, in sintesi, Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia, al Seminario formativo "Alle prese con il PTOF" che si è svolto a Bari lo scorso 1 dicembre.
Dopo la presentazione di Rocco Fazio, coordinatore Area V Cisl Scuola Puglia; l'intervento di Maria Teresa Stancarone significativo, esauriente. Ha tracciato, anche con l'ausilio di slide, il percorso logico per la "formulazione efficace della struttura del PTOF: una struttura logica, fortemente adattabile, personalizzabile erispettosa delle esigenze progettuali della scuola". Ha indicato una novità essenziale "nell'impegno del MIUR a semplificare - primo tasselo del progetto di 'semplificazione' - attarverso la costruzione di un'unica banca dati, a disposizione delle stesse scuole e di strutture centrali e periferiche".
Al termine, tante le domande di chiarimento poste da docenti e dirigenti che hanno partecipato numerosi al Seminario organizzato dalla Cisl Scuola Puglia con Tecnodid e IRSEF IRFED.
- L'intervista - Maria Teresa Stancarone
- Galleria foto