ATA: A SETTEMBRE, QUASI 25MILA POSTI VACANTI

A settembre prossimo, conclusi i trasferimenti, mancheranno nelle scuole quasi 25mila ATA (Amministrativi, Tecnici e Ausialiari) titolari. Oltre il 25% in più dello scorso anno (quasi 20mila).
A ciò si aggiungono che non potranno effettuarsi assunzioni stabili in quanto, da anni, tali assunzioni sono limitate a rimpiazzare chi andrà in pensione; a settembre, 9000 dipedenti; quindi un terzo dei posti disponibili.
Altra criticità, l’alto numero di posti vacanti per il profilo di DSGA: 3.378. Ben più di quelli messi a disposizione del concorso attualmente in fase di svolgimento, che sono 2.004. Anche ammesso che tutti i posti fossero considerati disponibili per assunzioni il prossimo settembre (e sarebbe quanto mai opportuno un intervento del Governo in questo senso), rimarrebbero centinaia di posti da affidare a personale Assistente amministrativo "facente funzioni". Lo stesso personale che sta svolgendo quelle mansioni da anni, e per il quale inutilmente CISL Scuola ha chiesto che fossero riconosciute specifiche opportunità di stabilizzazione.