SCRIMA, RICONFERMATO SEGRETARIO GENERALE CISL SCUOLA

Francesco Scrima è stato riconfermato segretario generale nazionale Cisl Scuola, al 5° Congresso nazionale che si è svolto a Firenze dal 20 al 23 maggio.
A Francesco Scrima, ed agli altri componenti la Segreteria generale Rosa Mongillo e Rita Frigerio, i complimenti per l’unanime consenso riscosso e gli auguri di buon lavoro da parte di Cisl Scuola Puglia.

Un Congresso, questo, che ha vissuto nel solco profondo tracciato da Scrima nel ribadire senza perifrasi “l’indispensabilità di riconoscere la scuola quale unica leva per lo sviluppo e la crescita del Paese”; di riconoscere al personale "un risarcimento per quanto sta subendo, stretto com'è tra basse retribuzioni e lavoro sempre più gravoso e difficile”.

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO CISL SCUOLA PUGLIA

Roberto CaliennoAl termine del 5° Congresso nazionale Cisl Scuola, nutrita e qualificata è la presenza di dirigenti pugliesi nel Direttivo nazionale. Sono risultati eletti Roberto Calienno, Maddalena Gissi, Francesco Basile, Mimmo Maiorano, Gianna Guido e Mimma Vozza.

Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia, l'incarico di rappresentare la Puglia anche nell'Esecutivo nazionale.

Significativa e importante affermazione per la delegazione pugliese, e in generale per Cisl Scuola Puglia, a cui - in questo Congresso - viene riconosciuto il proficuo lavoro svolto in difesa del diritto allo studio, in difesa dei lavoratori.

APPREZZATO INTERVENTO MINISTRA CARROZZA

“Liberare le risorse della scuola” così la ministra Maria Chiara Carrozza, mostrando da subito una certa sintonia con Cisl Scuola. Poi, davanti ad una platea molto attenta, ha proseguito “La scuola non è un costo, ma un investimento”. Ha sottolineato, tra l’altro nel suo intervento, la logica dei tagli lineari, una pessima esperienza da non ripetere; la figura del maestro unico un esempio di scelte sbagliate cui occorre rimediare.
C’è rispondenza tra le parole della ministra e quanto espresso da Francesco Scrima nella sua relazione di apertura.       

Queste le parole, condivise, aspettando i fatti. 

Leggi tutto...

COSTI DELLA SCUOLA, INVESTIMENTO STRATEGICO

Mercoledì, giorno dell'economia al congresso nazionale CISL Scuola.

I costi della scuola, ma anche i "ritorni" in positivo che ne fanno un investimento strategico. Ne hanno discusso oggi il sottosegretario all'economia Pierpaolo Baretta, l'economista Giacomo Vaciago della Cattolica di Milano, Giuseppe Fioroni, parlamentare PD.

Presente al congresso anche la ministra Carrozza, il cui intervento era molto atteso.

Ha chiuso i lavori della mattinata, Raffaele Bonanni, segretario generale della CISL.

CONGRESSO CISL SCUOLA: EMOZIONI E "CURA DELLE PAROLE"

“Come chiamare la prof.ssa Maria Chiara Carrozza? Senz’alcun dubbio ministra”. È il prof. Francesco Sabatini a  fugare ogni dubbio spiegando con la chiarezza e la semplicità che gli sono proprie.

Martedì, seconda giornata al Congresso Cisl Scuola a Firenza, è la giornata delle emozioni e della cultura.

Leggi tutto...