Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori.Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

 


Filtro
  • ESPERO: VOTA CISL SCUOLA LISTA N.2

    28, 29, 30 APRILE 2014 - ELEZIONI ESPERO
    IL TUO VOTO PER LA CISL SCUOLA
    Si vota esclusivamente in modalità on line
    La lista Cisl Scuola è la n. 2
    La nostra presenza ha contribuito in modo determinante a governare con esiti positivi una fase di straordinaria difficoltà dei mercati finanziari, che tuttavia non ha messo in discussione la solidità del nostro Fondo, come attestano i dati dei rendimenti accertati negli ultimi anni. È nostra intenzione continuare a essere garanti di una gestione di Espero trasparente, efficace e responsabile
    All'apposita pagina del sito per saperne di più sulle modalità di voto, sull'attività del Fondo Espero, sui suoi organi di governo, sull'impegno della Cisl Scuola per la previdenza complementare.

  • MINISTRO GIANNINI INCONTRA SINDACATI SCUOLA

    "E' indispensabile avere subito risposte chiare su quelle che anche oggi abbiamo definito vere e proprie emergenze: retribuzioni del personale, piano di assunzioni, organici corrispondenti al fabbisogno", così - in sintesi - Francesco Scrima, segretario generale CISL Scuola, intervenendo dopo l'incontro, dello scorso 23 aprile, tra il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, e i Sindacati Scuola.
    Ha poi espresso soddisfazione per l'impegno assunto dal ministro di varare entro pochi giorni l'atto di indirizzo all'ARAN per il pagamento degli scatti ai docenti e delle posizioni stipendiali ai non docenti.
    Ha sottolineato inoltre, nella sua nota, questioni fondamentali quali il contratto dei lavoratori della scuola; gli organici e la stabilizzazione rapporti di lavoro, connessi alla qualità dell'istruzione; le carriere del personale; il reclutamento dei docenti.

    - La nota di Francesco Scrima

  • Santa Pasqua

  • AGGIORNAMENTO GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

    Il termine per l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (GAE) per i docenti già inclusi scadrà il prossimo 10 maggio. L'inserimento della propria domanda potrà essere effettuato, soltanto tramite "Istanze on line", a partire dal prossimo 14 aprile 2014.

    E' quanto ha stabilito il Ministero dell'Istruzione con proprio DM, n. 235 dell'1 aprile 2014, con cui ha fissato tempi e modalità per la presentazione delle domande.

    Le graduatorie ad esaurimento così aggiornate varranno per il prossimo triennio, ovvero 2014/15, 2015/16 e 2016/17.

    - Link al DM, alle note e ai modelli di domanda

  • CONSIGLIO GENERALE PUGLIA BASILICATA

    Il Consiglio Generale Interregionale della Cisl Scuola Puglia Basilicata è stato convocato per mercoledì prossimo 9 aprile, dalle 9.30 presso la  Sala Convegni del Convento di San Domenico a Ceglie Messapica. Tra gli argomenti di cui discutere, l'attuale situazione politico-sindacale in relazione ai problemi della scuola e del suo personale con particolare riguardo alla scuola di Puglia e di Basilicata.

  • ATA: PROROGA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE MOBILITA'

    Il Ministero dell'Istruzione ha disposto, con nota n. 3363,  la proroga  della presentazione delle domande di trasferimento per l'a.s. 2014/2015 del personale A.T.A. alle ore 18 del prossimo lunedì 14 aprile.

     

  • SCUOLANews - 1 aprile 2014

    "Basta parole, servono i fatti", la forte esortazione di Francesco Scrima, segretario generale CISL Scuola e l'editoriale "Scuola, Formazione: massimo impegno" di Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia Basilicata, aprono il nuovo numero, 5/2014, di ScuolaNews, il bollettino periodico d'informazione per gli iscritti, il personale della scuola e per chi - al mondo della scuola - è interessato.

    Poi, il rinnovo dell'Assemblea dei delegati del "Fondo Scuola Espero", che vede Gianna Guido, segretario generale Cisl Scuola Lecce capolista; i seminari di formazione su "Salute e sicurezza a scuola"; le notizie sulla Formazione Professionale; sui procedimenti scolastici d'attualità; e, in questo numero, "Un parere... per caso" una scheda di approfondimento giuridico-legale per i lettori.    

    - ScuolaNews 5/2014

  • SEMINARIO FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA

    Si è tenuto il 2 aprile, presso il Circolo Velico Alto Jonio a Taranto, il seminario di formazione Salute e sicurezza a Scuola, organizzato dalla Cisl Scuola Taranto Brindisi.
    Ad una platea gremita  e attenta, di rappresentanti RSU ed RSA, di dirigenti e personale scolastico, ha aperto i lavori Mimma Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, che ha collegato tra loro le criticità che pesano sulle scuole, le volontà espresse dal Governo Renzi in fatto di edilizia scolastica, di dignità del personale della scuola.
    Il tema del seminario è stato illustrato da Dionisio Bonomo, segretario nazionale Cisl Scuola, che partendo dal D.Lgs 81/2008 ha indicato le norme, i procedimenti, i profili professionali, le loro comptenze e le responsabilità in materia di salute e sicurezza nelle scuole.
    È seguito un ampio dibattito, con gli interventi dei corsisti partecipanti, che hanno rivolto domande, esposto dubbi e avanzato proposte.
    Al tavolo dei relatori, Tommaso Errico, segretario Cisl Taranto Brindisi; e Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia Basilicata, che ha concluso i lavori.
    - Galleria foto