CONSIGLIO GENERALE CISL SCUOLA PUGLIA CON LENA GISSI: "SERVE SENSO RESPONSABILITA', SERVE PAZIENZA"

"Nel tempo, critico e drammatico, che noi tutti viviamo - che tutto il Paese vive, dobbiamo avere pazienza, ancor di più; dobbiamo essere responsabili, continuare ad esserlo; quel senso di responsabilità che noi Cisl e Cisl Scuola sentiamo profondo, dimostriamo con la nostra azione quotidiana verso gli altri”, così Lena Gissi intervenendo stamane al Consiglio Generale della Cisl Scuola Puglia".

Così, Lena Gissi, intervenendo stamane, in collegamento on line, al Consiglio Generale Cisl Scuola Puglia.

"Con il ministro Patrizio Bianchi - aggiunge - abbiamo un buon rapporto, dobbiamo alimentarlo perseguendo la nostra linea di confronto per la salvaguardia dell’istruzione dei nostri giovani, per la salute degli stessi e di tutto il personale scolastico; tenendo a mente che le decisioni governative – di volta in volta assunte – subiscono la gravità, la complessità della situazione reale. Per parte nostra, chiediamo il rispetto della specificità della Scuola, della indispensabilità del suo ruolo e del suo compito – ma dobbiamo anche far capire che il problema c’è, è concreto, il contagio c’è".

"Permettetemi di esprimere il valore del lavoro di Annamaria Furlan, per spessore e qualità, - prosegue - e riportarvi il mio pensiero su Luigi Sbarra, l’amico che conosciamo, che guida ora la Cisl – sempre più, a mio avviso – Organismo responsabile e referente per le Istituzioni per i cittadini.

Qui, in Puglia però – ad aumentarne la criticità, precisa – vi è purtroppo una non proficua relazione con la Regione, con il presidente Emiliano che percorre una sua, personale, strada davanti al rischio pandemico sul territorio; la scuola pugliese, invece, va ascoltata di più, e meglio, dagli assessori regionali Lopalco e Leo; Cisl Scuola è da sempre disponibile al confronto, alla ricerca della migliore possibile soluzione.

Alla Cisl Scuola Puglia va il riconoscimento dei livelli nazionali della Federazione Scuola e di Confederazione, il mio personale. Grazie a tutti voi, ai dirigenti territoriali e – per la stima che ho, che noi tutti abbiamo – ringrazio Roberto Calienno per la qualità del suo lavoro in questa complessa situazione regionale. Cisl Scuola Puglia è il preciso riferimento nella Regione, e lo è ancor di più per la piena sintonia di pensiero e di scelte con la Cisl Puglia, e ringrazio Antonio Castellucci. Grazie Roberto, grazie Antonio.

Con piacere, anche per le mie radici - conclude - vi esprimo personalmente quanto alta sia alta la considerazione, profonda la stima per l’attento lavoro – in favore del personale scolastico, degli studenti (e le loro famiglie) – che continuate a profondere, anche con le aggravanti causate da una anno a questa parte dalla pandemia da Covid-19. Siete instancabili, non vi fermate mai; siete un modello organizzativo da seguire”.

Al Consiglio regionale Puglia, apertura dei lavori di Roberto Calienno con la illustrazione dell'attuale situazione politico-sindacale; iter procedurale, con i contributi programmati, svolto da Mimma Vozza, presidente nominata in assemblea .

E' intervenuto Antonio Castellucci, segretario Cisl Puglia, che ha tratteggiato la situazione delle criticità in Puglia e la piena sintonia tra la stessa Confederazione regionale e la Cisl Scuola Puglia.

Conclusioni di Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola.