FORTE TENSIONE UNITA' FRA I SINDACATI

Nel solco già tracciato dalle confederazioni per la manifestazione unitaria del prossimo 22 giugno, al 5° Congresso nazionale Cisl Scuola, Francesco Scrima nella sua relazione ha ribadito come sia forte la tensione di unità tra i sindacati, malgrado prolungate fasi di rottura soprattutto con la CGIL.
"L'unità è forza - ha detto Scrima - ma va costruita su princìpi di piena autonomia

e svolgendo il proprio ruolo negoziale senza cedimenti alla demagogia e al massimalismo".

Condivisione hanno espresso Di Menna, UilL Scuola, e Di Meglio, Gilda; apertura verso un cammino comune da parte di Pantaleo Cgil Scuola.
Lo spunto per iniziative comuni potrebbe scaturire dagli annunciati interventi sul rinvio dei rinnovi contrattuali e ulteriore blocco di un anno delle anzianità.
Ipotesi che Scrima boccia in modo netto. "Dopo quanto detto ieri, con la richiesta di andare subito a un rinnovo contrattuale fortemente orientato ala crescita di qualità, non potremmo accettare supinamente che si faccia l'esatto contrario. Avrò modo di dirlo già domani (22 maggio) direttamente alla neo ministro Carrozza".