CALIENNO: "TAVOLO PER LA RIPARTENZA: EMERSE POSITIVITÀ, ANCHE SE RESTANO CRITICITÀ"

L’incontro, il 21 gennaio in tarda mattinata, a seguito della richiesta avanzata dalla Cisl Scuola Puglia
Al Tavolo per la Ripartenza, sono state sottoposte all’attenzione dei rappresentanti della Regione tutte le problematiche relative alla gestione dell’emergenza sanitaria che incidono pesantemente sul carico di lavoro dei dirigenti scolastici e di tutto il personale della scuola: la comunicazione delle situazioni di contagio ai Dipartimenti di Prevenzione e ai genitori, la mancata consegna delle mascherine FFP2, le richieste di didattica a distanza dei genitori anche nei casi non previsti dalla normativa.
La Cisl Scuola Puglia, pur mostrando apprezzamento per le semplificazioni introdotte dalla circolare dello scorso 20 gennaio, ha espresso perplessità sui profili di lesione del diritto alla privacy che possono essere determinati dall’invio ai genitori e al MMG/PLS dell’elenco degli studenti della classe e ha proposto anche l’adozione di un modello ancora più semplificato per evitare l’invio delle successive comunicazioni in caso di necessità di tamponi T0, T5 e T10.

Sulla mancata distribuzione delle mascherine alle istituzioni scolastiche pugliesi, il direttore generale dell’USR Puglia dr. Giuseppe Silipo ha affermato che, nelle more dell’invio da parte della struttura commissariale delle mascherine FFP2, le scuole possono acquistare quelle da fornire al personale con i fondi ricevuti dal Ministero.
L’assessore Sebastiano Leo si è impegnato a riconvocare a breve il Tavolo e a costituire una task force a livello regionale per concordare strategie di intervento anche in vista dell’applicazione delle nuove misure che il Governo si appresta a varare.
Nessuna risposta concreta, invece, è stata fornita né sul piano trasporti né sull’attivazione del piano sanitario annunciato, quest’ultimo, il 1° febbraio dello scorso anno.

Alla riunione, hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dei Sindacati Scuola, il direttore generale dell’USR Puglia, l’assessore all’Istruzione, il direttore del Dipartimento Promozione della Salute e un rappresentante dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia.

- Il comunicato stampa Cisl Scuola Puglia