ROBERTO CALIENNO OSPITE A "L'INTERVISTA DELLA SETTIMANA" SU ANTENNA SUD

Roberto Calienno, neo segretario nazionale della Cisl Scuola, ospite del programma “L’intervista della settimana”, condotta da Pierangelo Putzolu, direttore editoriale di Antenna Sud.
Diversi gli argomenti del mondo scuola posti al centro dell’attenzione, dalla grave pandemia, che ha stravolto la modalità scolastica (la DAD, la DDI); alla transizione tecnologica tra infrastrutture e innovazione – e la conseguente solitudine ingenerata nei giovani; alla mancanza del luogo del confronto e di rapporti relazionali per i giovani; all’autoreferenzialità e ai disagi; per passare ad aspetti normativi quali il reclutamento, il diritto alla formazione per il personale, il rinnovo del contratto.
“Va ripensato il sistema dell’istruzione e della formazione, a partire dal reclutamento - inconcepibile il sistema a crocetta”.
In chiusura un richiamo alle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU nella Scuola il 5, 6 e 7 aprile prossimi. “Le RSU hanno il ruolo fondamentale di concorrere al buon funzionamento della scuola; la Scuola intesa – ed è il forte convincimento della Cisl Scuola diffuso a livello generale – quale comunità educante; dove dirigenti docenti, ATA, sindacalisti ci sono perché ci sono gli studenti. Il nostro obiettivo è garantire la migliore offerta formativa per gli studenti. Le RSU quali sentinelle vigili del buon funzionamento delle scuole e del giusto impiego delle risorse economiche. Partecipare all’elezioni per il rinnovo delle RSU, vero esercizio di democrazia”.
Anche stasera, 25 marzo dalle 22.15, “L’intervista della settimana” a Roberto Calienno, in onda su Antenna Sud, Canale 85 del DT.