CALIENNO "RIDARE CENTRALITA' ALLA SCUOLA ITALIANA, RIDARE UN FUTURO AL NOSTRO PAESE"

Intervistato in diretta su TRM Live, Roberto Caliennno - segretario nazionale Cisl Scuola, esprime le sue convinzioni sull'avvio del nuovo anno scolastico.
Tante le perplessità, tanti i dubbi: "dalle indicazioni dell'ultima circolare per contrastare un ritorno del Covid-19; dalla mancata riconferma dell'organico Covid (ATA e docenti). Norme aleatorie che assegnano discrezionalità e responsabilità ai Ds. Ci aspettavamo interventi strutturali, per esempio sulla possibile aereazione delle aule. Una sola cosa positiva: quest'anno niente DAD".

Per non parlare di altre emergenze quali "le 56 scuole in Puglia a reggenza Ds; il rinnovo del contratto, che bisogna accelerare; le modalità inefficaci del nuovo reclutamento derivanti dalla trasformazione del DL 36 in Legge 70; dalle criticità derivanti dalla mobilità interregionale o quella regionale del personale; della mancanza di supplenti nelle scuole all'avvio".
Conclude "bisogna riportare la scuola al centro del Paese e per questo - indipendentemente da chi vinca alle prossime elezioni - abbiamo indetto una riunione nazionale per il prossimo 8 settembre con tutte le forze politiche per, appunto, ridare centralità alla Scuola italiana, per ridare un futuro al nostro Paese".

- "Cisl Scuola: come sarà il nuovo AS" - TRM Live - 30 AGO 2022