CALIENNO SU "RADIO CITTADELLA": "AVVIO A.S. TRA INCERTEZZE E RESPONSABILITÀ"

Lunedì sera, Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, in diretta su "Radio Cittadella", la radio  in FM 96.5 a Taranto.
Intervistato da Angelo Caputo se "la scuola è pronta a ripartire?" ha espresso le sue "perplessità, le difficoltà di un avvio nell'incertezza".
Ha precisato "a causa di meccanismi procedurali non tutte le operazioni di assegnazione dei docenti sono andate a buon fine; a ciò si aggiunga la carenza di organico e - anche quest'anno - ci troveremo con cattedre scoperte, e in più - per la mancata riconferma dell'organico Covid non si potranno sdoppiare le classi". Ha aggiunto, "le scuole avranno anche insufficienza d'organico di personale ATA; e senza organico Covid non si comprende come si possa procedere con la sanificazione degli ambienti".
Un anno all'insegna "delle incognite, della troppa ed esclusiva responsabilità assegnata ai Ds".
A questo - ha ribadito - "si aggiunga - nella grave crisi economica che stiamo vivendo - l'indispensabilità di rinnovare il contratto, per il quale Cisl Scuola aspira ad ottenre il massimo delle risorse possibili".
Senza trascurare il fenomeno, per una difforme interpretazione della norma, di "ben 56 reggenze nelle scuole di Puglia, e di una decina in quelle di Taranto; si ha così un quadro di quale scuola avremo in avvio d'anno scolastico".