PROF TUTOR, CALIENNO: “CHIESTO INCONTRO PER CAPIRE QUALE VISION E QUALI RISORSE”

“Il prof tutor? È un’esternazione che lascia il tempo che trova", così Roberto Calienno, segretario nazionale, già alla guida del sindacato in Puglia, a "Nuovo Quotidiano di Puglia", oggi in ediciola. Precisa "Occorre innanzitutto capire qual è la visione che abbiamo della scuola e quali sono le risorse a disposizione. Pensare di fare tutto questo senza aggiungere risorse quindi andare a gravare sul fondo di istituto, che è sempre più esiguo, sarebbe inevitabilmente una follia. Abbiamo già chiesto al ministro Valditara di incontrarci e condividere questi percorsi e queste necessità, inserendo tutto in una vision complessiva, magari sfruttando anche il Pnrr, che ha tantissime risorse per l’orientamento scolastico. Ben 250 scuole pugliesi riceveranno fondi per questo. Ma anche in questo caso è difficile spendere fondi nel miglior modo, perché non sono riconosciuti i carichi di lavoro per il dirigente scolastico e per il personale Ata”.

Calienno insiste: “Serve un incontro per definire bene come gestire i carichi di lavoro aggiuntivi. Altrimenti il rischio che si corre è che si mandi indietro gran parte delle risorse che arriveranno perché non saremo in grado di gestirle”.

- "Scuola, ecco il prof tutor. I sindacati non ci stanno" - Nuovo Quotidiano di Puglia / 10 GEN 2023