SEMINARIO CISL SCUOLA PUGLIA, UCIIM PUGLIA E TECNODID EDITRICE "L'AUTONOMIA SCOLASTICA"

Roberto CALIENNO

“Siamo qui, con UCIIM Puglia e Tecnodid Editrice, a parlare di Autonomia scolastica – la riforma più importante che riguardi le scuole – ad approfondirne gli aspetti normativi e d’attuazione”. Così tra l’altro Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, a margine del Seminario formativo il 18 febbraio mattina a Bari Palese che ha visto oltre 200 partecipanti.

Poi, svolge alcuni passaggi sui concorsi a dirigente tecnico e a dirigente scolastico. Sugli aspetti politico-sindacali d’attualità quali l’attesa conclusione, nel breve, della firma per il rinnovo del contratto, nella parte normativa, che “risponda significativamente a ciò che è la scuola nuova”. Sulla mobilità, considerando che l’incontro di ieri (17 febbraio, ndr) si è concluso con un “nulla di fatto”.

Sull’iniziativa, a livello nazionale il prossimo 2 marzo, sul merito che porrà a confronto referenti ed esperti dell’ambito con la partecipazione del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. “Vogliamo partecipare alla determinazione, essere parte attiva in un processo che punti alla valorizzazione di tutto il personale della scuola che, non va dimenticato – ne ha garantito il funzionamento anche in situazioni di aspra criticità, quale è stata la pandemia”.

Rossella IOVINE

“Tutte le componenti attive della scuola sono sensibili a cogliere questa nuova e completa visione dell’Autonomia scolastica”, così conclude Rossella Iovine, già ispettrice al Ministero dell’Istruzione, l’intervista al termine della sua relazione al Seminario formativo.

Precisa, “Seminario interessante, significativa la partecipazione del mondo della scuola pugliese a questa iniziativa formativa organizzata dalla Cisl Scuola Puglia, dall’UCIIM Puglie e Tecnodid Editrice”.

Sottolinea, “Importante la sensibilità mostrata a seguire questo processo autonomistico iniziato non più di 22 anni fa ma che si completa e si alimenta giorno dopo giorno con importanti interventi finalizzati a traslare nella quotidianità questa progettazione strategica; progettualità che è l’anima che rende l’Autonomia scolastica un processo effettivamente vicino a tutta la Comunità educante”.

Lucrezia STELLACCI

“Riproponiamo oggi, quest’insieme  sull’Autonomia scolastica” – Cisl Scuola Puglia, UCIIM Puglia e Tecnodid Editrice  considerati i risultati precedenti. Così il presidente dell’UCIIM Puglia, Lucrezia Stellacci, poi precisa “Numerosissime iscrizioni per quest’iniziativa, c’è tanta voglia di formazione, c’è tanta voglia di coltivare sogni; perché i docenti senza sogni non hanno neanche la forza di entrare nella aule e di dar luce agli occhi dei loro ragazzi".

"Ecco perché l’UCIIM, che è un’Associazione cattolica che cura non soltanto la professionalità dei docenti ma anche la persona, si sta impegnando fortemente”, conclude Lucrezia Stellacci.