CALIENNO "RENDERE STRUTTURALI MISURE SUL RECLUTAMENTO"

E' la richiesta della Cisl Scuola, riportata stamane da Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, intervistato durante il "Live Special" su TRM.
Chiarisce, "il reclutamento andrà a rtegime il 1° gennaio 2025; sino ad allora vi saranno procedure per il conseguimento dei 30 CFU (ne bastano 24 di CFU per chi li ha conseguiti entro il 31 ottobre 2022) per accedere a formazione, altri CFU e ad assunzione".
Ribadisce "il reclutamento non è sufficiente alle esgienze della scuola. Tantissimi i posti vacanti, tante province in Italia senza graduatorie, senza docenti, nè aspiranti.
Allora la proposta della Cisl Scuola è stabilizzare chi da tanti, trippi anni, lavora in assoluta condizione di precarietà.
La stabilizzazione, da un lato, è nell'interesse sì dei lavoratori ma, dall'altro, lo è verso quello degli studeinti con un'offerta formativa di qualità, evitando il cambio dei docenti ad inizio di anno scolastico".
Calienno ribadisce "dare quindi uno sbocco a tutti coloro che sono nelle GPS, che hanno superato una procedura concorsuale, conseguito un'idoneità. Sino al 1° gennaio 2025 serve dare stabilità al posto di lavoro, all'offerta formativa".
Sulle procedure concorsuali riferisce che nell'incontro di ieri (15 maggio, ndr) è stata fornita l'informativa sulle due procedure concorsuali per Ds: una per chi ha suoperato alcune prove nel precedente concorso, e l'altra ordinaria per posti di dirigente scolastico.
A domanda del giornalista, Calienno ha illustrato il processo di digitalizzazione avviato nella scuola e richiesto dal PNRR con finanziamenti specifici.

- "CISL Scuola, rendere strutturali le misure sul reclutamento" - TRM - Live Speciale / 16 MAG 2023