CALIENNO: "L'ANNO SCOLASTICO PARTIRA' A FATICA. MI AUGURO CHE CE LA FACCIANO"

Per l'avvio regolare del prossimo anno scolastico (alle porte, in Puglia inizierà il 24 settembre), forte è la preoccupazione della Cis Scuola e delle altre sigle sindacali.
Di sistema bloccato delle assunzioni in graduatoria parla Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia, nel recente intervento pubblicato oggi su Nuovo Quotidiano di Puglia, "Le procedure si dovrebbero concludere il 26 agosto, ma dubito che si possa fare in tempo. Inoltre, mancano all’appello anche le assegnazioni dei nuovi dirigenti scolastici alle Regioni e la nomina dei reggenti. L’anno scolastico partirà a fatica, mi auguro che ce la facciano. Tra l’altro, per la Puglia sono stati stanziati 82 milioni di euro per organico Covid, che a oggi non possiamo sapere a quante unità di personale corrisponderà: le scuole possono chiedere indifferentemente collaboratori scolastici e docenti, ma stanno optando per i primi, che costano la metà dei secondi".
Tante le incertezze del Governo, tanti i propositi da verificare e realizzare per la riapertura in sicurezza, e intanto sembra esservi una recrudescenza dei contagi Covid-19. A complicare la situazione, lo stop sulle assunzioni in ruolo per consentire lo sdoppiamento delle classi e le procedure delle graduatorie di supplenze provinciali  I sindacati "In Puglia quasi 60mila istanze per le graduatorie provinciali. A Lecce come a Taranto 25mila domande; a Brindisi 13.500".

- Sdoppiare le classi? Un vero rebus. "Troppo caos sulle immissioni in ruolo"