SCUOLANEWS "IL 24, IN PUGLIA, FINALMENTE A SCUOLA"

Oggi, con l'avvio dell'anno scolastico in tutte (o quasi) le scuole di Puglia, il nuovo numero di ScuolaNews, il periodico d'informazione edito dalla Cisl Scuola Puglia.
Apre con l'editoriale di Roberto Calienno sugli "oltre 560mila alunni, di cui oltre 19mila con disabilità, per quasi 28mila classi – che rientrano nelle aule. In loro, immaginiamo il desiderio, la voglia di ritrovare amici, compagni; ambienti dove idee, interessi, visioni della vita siano tra loro, tra uguali d’età; oltre all’impegno che a tutti vien chiesto di apprendere, studiare, imparare". Calienno svolge le sue riflessioni partendo dalle singificative espressioni del Presidente Sergio Mattarella a Vo' Euganeo, il 14 settembre scorso, unendo la gravità del Covid-19, il lockdown da fine febbraio, le decisioni prese da Governo e Ministero, la confusione e la poco chiarezza, il tempo perso dietro ai banchi a rotelle e divisori, le contrastanti determinazioni di Governo e Regioni, la DAD, le assunzioni, la "call veloce", sull'indispensabilità di riportare al centro dell'attenzione, per il Paese, la Scuola attraverso il confronto con le parti sociali.
Poi, l'assemblea dei quadri on line, domani 25 settembre, "Centralità della Scuola"; la manifestazione unitaria in piazza del Popolo sabato prossimo 26 settembre alle 15.30; le notizie sulle GPS, le immissioni in ruolo, le ore aggiuntive per ex LSU, la copertura dei posti per DSGA, un contributo sulle specificità normative dei "lavoratori fragili".