ROBERTO CALIENNO SU SCUOLA7 "DDI: FIRMATO IL CONTRATTO"

Con un suo intervento, pubblicato nell'ultimo numero di "7Scuola" - il settimanale on line d'informazione scolastica, Roberto Calienno fa il punto sull'ipotesi di contratto per la Didattica Digitale Integrata (DDI) siglata con il Ministero dell'istruzione da FLC Cgil, Cisl Scuola e ANIEF.

Calienno, on sintesi, sottolinea che "L’ipotesi di contratto è completata da una dichiarazione congiunta dai contenuti estremamente importanti e, da una Nota Ministeriale (questa volta dai contenuti condivisibili)".

Sulla "dichiarazione congiunta" precisa che "sancisce un’intesa politica tra le parti oltre che una precisa assunzione di impegni da parte dell’amministrazione che si concretizzeranno in un confronto costante su tutte le tematiche connesse all’esercizio reale del diritto allo studio".

E in particolare, gli impegni assunti dall'Amministrazione; le necessità di finanziare la formazione del personale sulla DDI; sulle azioni di sostegno del Ministero rivolte ai docenti con CTD (carta del docente); sullo stanziamento di risorse finanziare per la connesione delle scuole;  di avviare in novembre il confronto sul lavoro agile.

Sulla nota ministeriale allegata, il segretario generale Cisl Scuola Puglia descrive e approfondisce le tre questioni fondamentali: l'orario di servizio; luogo e strumenti di lavoro; sul personale docente in quarantena ovvero in isolamento fiduciario (QSA).

- "Firmato il contratto sulla DDI" - Roberto Calienno - Scuola/7 (n. 211 - 16NOV2020)