SINDACATI SCUOLA: PROPOSTE CONCRETE AL PRESIDENTE EMILIANO PER ASSICURARE DIRITTO STUDIO E SALVAGUARDARE DIRITTO SALUTE

Claudio Menga (FLC Cgil), Roberto Calienno "CISL Scuola), Chiara De Bernardo (SNLAS), Francesco Capacchione (FGU) e Paolo Spinelli (ANIEF) -  dopo un'attenta disamina delle condizioni attuali e considerata l'enorme confusione, con grave disagio per studenti, famiglie, operatori delle scuole, creata dalle norme di diverso livello adottate - formulano precise proposte al presidente Emiliano: la convocazione urgente di un tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali; che vengano adottate integralmente, anche in Puglia, le disposizioni del prossimo DPCM senza alcun ulteriore provvedimento restrittivo regionale; la costituzoone di un coordinamento regionale dei tavoli sui trasporti provinciali; che venga valorizzata l'autonomia delle singole istituzioni scolastiche attribuendo alle scuole la massima facoltà di scaglionare ingressi/uscite; che il personale scolastico venga inserito come prima categoria a rischio da vaccinare nella fase 2 del “Piano Strategico Nazionale”.
Affermano, "Adesso, non è più il tempo delle proteste. Le scuole si devono riaprire ma, al punto in cui siamo, dobbiamo pretendere, quale imprescindibile condizione, che siano previste assolute garanzie di sicurezza e valide misure di prevenzione per la salute e l’incolumità di studenti e lavoratori".
"Tutte le ordinanze prodotte dalla Regione in questi mesi hanno posto in grave contrapposizione il diritto alla salute con quello all'istruzione. Il modello di 'scuola alla carta' - rilevano - che lascia solo alle famiglie la facoltà di scegliere se frequentare o no la scuola in presenza, impone alle scuole un modello di didattica mista abbassa notevolmente la qualità della formazione e dell'istruzione sia per chi sta a scuola, sia per chi è a distanza, e sfianca inutilmente il personale scolastico ".
Sottolineano, "Siamo certi che queste nostre proposte, qualora venissero accolte, permetterebbero sia di assicurare il diritto allo studio salvaguardando il diritto alla salute del personale scolastico, degli studenti e delle studentesse, sia di far ripartire le scuole in un clima di maggiore serenità".
Concludono, "In alternativa non potremo aspettare oltre: in mancanza di risposte credibili e in tempi brevi attiveremo tutte le iniziative di mobilitazione consentite dalla situazione che stiamo vivendo".

- Il comunicato FLC Cgil, CISL Scuola, Snals, FGU e ANIEF di Puglia