SCUOLA: TRA I BANCHI DAL 18? CALIENNO: "CERTEZZE DI OGGI, POTREBBERO NON ESSERLO DI DOMANI"

Così"Il Nuovo Quotidiano di Puglia", stamane in edicola, in attesa del nuovo DPCM.

Per Roberto Calienno - segretario generale Cisl Scuola Puglia, a "Nuovo Quotidiano,  la novità che potrebbe arrivare con la nuova ordinanza rispetto a quella precedente è la possibilità di far rientrare in presenza tutti gli studenti della prima elementare e della prima media, è quanto conterrebbe il nuovo DPCM che circola in bozza. Mentre per le superiori le regole le dettano i prefetti, incaricati dai Governi nella gestione della problematica. Anche per le superiori, però, le variabili sono tante. Precisa "Il programma è variegato, perché i prefetti non la pensano allo stesso modo . A Lecce ci si sta orientando sullo scaglionamento in base alla tipologia di scuola, quindi i licei entreranno ad un’ora, i tecnici ad un’altra, i professionali ad un’altra ancora. Mentre Taranto e Brindisi, ma anche Bat e Bari, stanno puntando soprattutto ai doppi turni di orario, che noi come Cisl Scuola abbiamo però bocciato, perché questa tipologia grava molto sui docenti e sulla scuola. Però la situazione è talmente in movimento che quello che sembra certezza oggi potrebbe non esserlo già domani".

- "Tra i banchi dal 18" Regione prudente in attesa del DPCM" - Claudia Minerva - Nuovo Quotidiano di Puglia / 15GEN2021