I TERRENI DEL "PAVONCELLI" NON SI TOCCANO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 10 Agosto 2017 11:06
"Apprendo con stupore, e solo dai Dirigenti scolastici delle scuole di Cerignola, cui va la più totale solidarietà della Cisl Scuola Foggia, che il Consiglio comunale della cittadina dauna, ha inserito alcuni terreni dell'IISS Pavoncelli nel Piano comunale di alienizzazione e valorizzazione immobiliare". Così Roberto Calienno, segretario reggente Cisl Scuola Foggia, in una nota inviata a Stampa / Tv.
Prosegue "Inaccettabile l’idea che a pagare debba essere, ancora una volta, la scuola pubblica. Nella fattispecie, l'IISS Pavoncelli di Cerignola, non solo si è distinto per la qualità dell’offerta formativa, ma è stato e deve continuare ad essere luogo strategico per il territorio per l’insostituibile contributo in termini di formazione di tecnici qualificati in grado di operare e favorire lo sviluppo di quell’economia agroalimentare fondamentale per l’intero territorio pugliese.
Alla luce di quanto sopra non è comprensibile il comportamento dell’amministrazione nei confronti della scuola ma ancor di più nei confronti della popolazione e dell’economia locale.
La Cisl Scuola Foggia chiede all’amministrazione comunale di rivedere la delibera e di invertire la rotta, investendo risorse per le scuole Cerignolesi con la consapevolezza che il futuro di un territorio è possibile solo con una popolazione formata e competente in grado di vincere le sfide della nuova economia".
Conclude "Solo gli stolti non sono in grado di cambiare idea!"
6° CONGRESSO NAZIONALE CISL SCUOLA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 29 Maggio 2017 15:09
In svolgimento il 6° Congresso nazionale Cisl Scuola, a Castellaneta Marina. Dopo la composizione del tavolo di Presidenza, Mario Guglietti presidente, Rita Frigerio, Roberto Calienno, Piero Galati e Lena Gissi, Ivana Barbacci; e quello di Segreteria, apertura con l'esecuzione dell'Inno alla Gioia e dell'Inno di Mameli.
A seguire, la relazione di Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola.
GISSI: UN BUON CONTRATTO. PUO' SERVIRE A RISOLVERE CRITICITA'
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 02 Febbraio 2017 09:00
"Quello che abbiamo firmato è un buon contratto. Siamo convinti che possa servire a risolvere molte delle criticità da cui sono derivati l’anno scorso notevoli disagi per le persone e per le scuole. Fondamentale, per un sereno e ordinato avvio del prossimo anno scolastico, è che le procedure e le operazioni si concludano in tempo utile: per questo abbiamo voluto che si accelerasse quanto più possibile la firma del contratto". Così Lena Gissi, segretario generale della Cisl Scuola, nell'intervista rilasciata a "Nuovo Quotidiano di Puglia" (oggi in edicola) in cui spiega come si è arrivati all’accordo e poi aggiunge: "Ora ci dedicheremo alla sequenza contrattuale sulle modalità di assegnazione della sede ai docenti titolari di ambito. L’obiettivo, che l’amministrazione ha dichiarato di condividere, è quello di definire regole che garantiscano imparzialità e trasparenza, assicurando anche il coinvolgimento del collegio docenti nella loro definizione".
- "Mobilità, firmata l'intesa" - "Nuovo Quotidiano di Puglia" - Maddalena Mangiò / 2 febbraio 2017
LENA GISSI AL CONSIGLIO CISL SCUOLA PUGLIA BASILICATA
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 21 Dicembre 2016 23:16
"La scuola, una grande comunità" così Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola, intervenendo a Bari, il 19 dicembre, al Consiglio generale Cisl Scuola Puglia Basilicata.
"Al ministro Valeria Fedeli, oggi pomeriggio, rappresentero' le criticità causate dalla L.107, i fallimenti subiti da studenti, famiglie e personale della scuola, dallo scorso 1° settembre, nonostante investimenti per 3.2 miliardi".
Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia Basilicata, sull'accodo quadro siglato lo scorso 30 novembre ha sottolineato "Sicuramente l’elemeno cardine dell’accordoè la contrattazione di 2° livello. Riportiamo così all’interno della contrattazione, della negoziazione alcune questioni fondamentali per noi: l’organizzazione del lavoro del personale ma, ancor di più, la contrattazione di tutte le risorse. Beh, riteniamo che finalmente la nostra posizione di considerare le risorse, anche relative alla valorizzazione del merito, in quanto salario accessorio, debbano essere oggretto di negoziazione. Per quanto riguarda la parte economica, sicuramente avremmo voluto di più, ma bisogna fare i conti con quella che è la realtà. Comunque è un punto di partenza, si tratta di portare a sistema tutte quelle fonti di finanziamento - tra l’altro previste dalla L. 107/2015 - che devono trovare competenza, devono trovare la condivisione di tutta la comunità scolastica, compreso il tavolo negoziale".
CORSO FORMAZIONE PERSONALE A.T.A.
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 17 Novembre 2014 07:43
La gestione amministrativa del personale nella scuola dell'autonomia
Il Corso, organizzato nell’ambito delle proprie attività formative dall’I.R.S.E.F.-I.R.F.E.D. nazionale, in collaborazione con la CISL Scuola Puglia Basilicata, è valido come credito formativo e, ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009, prevede l’esonero dal servizio.
Il corso è gratuito e gli interessati saranno ammessi secondo queste priorità:
1) Iscritti CISL Scuola Puglia Basilicata
2) Iscritti CISL Scuola
3) Personale ATA non iscritto CISL Scuola
Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Data, orari e sede di svolgimento del Corso:
- Martedì 25 novembre 2014; dalle ore 9,30 alle ore 13,30
- Istituto Professionale di Stato “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera” – Via Vanvitelli,1 – 76016 Margherita di Savoia (BT)
FORMAZIONE PROFESSIONALE: DE RISI NUOVO COORDINATORE
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 29 Ottobre 2014 13:49
Lo scorso 20 ottobre, il Coordinamento regionale della Formazione Professionale della Cisl Scuola Puglia Basilicata ha eletto il nuovo coordinatore regionale, Franco De Risi. Succede a Franco Ceaca, collocato in quiescenza, a cui va il nostro più sentito ringraziamento per la professionalità, la dedizione e l'umanità con cui ha seguito e risolto tantissimi dei problemi collettivi ed individuali che quotidianamente investono un settore che in Italia, ma in Puglia in particolare, rischia il default. Da diverso tempo Franco De Risi collabora con Craca con pari professionalità e competenze, consentendo così continuità nell'avvicendamento.
A De Risi gli auguri più sentiti di buon lavoro da Cisl Scuola Puglia Basilicata.