DOCENTI: SINO AL 4 AGOSTO DOMANDE UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 01 Agosto 2014 14:22
Le domande di utilizzazioni e assegnazioni in formato cartaceo sono da ritenere valide e il personale docente potrà presentare dette domande, in modalità cartacea, sino al prossimo 4 agosto.
Lo ha disposto il Ministero dell'Istruzione, con nota n. 7740 dell'1 agosto 2014, per consentire lo svolgimento regolare delle procedure in relazione alla ipotesi di sequenza contrattuale stabilita con nota 7739 dell'1.8.14.
FORMATORI: CONVENZIONE PROROGATA, SCIOPERO REVOCATO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 31 Luglio 2014 06:56
E' stata prorogata al 31 ottobre prossimo la convenzione tra Regione Puglia, Province ed Enti di Formazione sui Formatori presso i Centri per l'Impiego. Lo hanno dichiarato, a mezzo stampa, gli assessori regionali alla Formazione, Alba Sasso, e al Lavoro, Leo Caroli.
E' il primo importante risultato per la ferma presa di posizione da parte sindacale, condivisa e supportata dalla partecipatissima assemblea dei formatori di martedì 29 luglio.
Le Organizzazioni sindacali unitarie, preso atto dell’importante risultato conseguito, hanno revocato lo sciopero già indetto per il 1° agosto e hanno invitato formatrici e formatori dei CPI di Puglia a collaborare con le OO.SS. nel tenere alto il livello di guardia e di attenzione affinché si pervenga, nel più breve tempo possibile, ad una soluzione definitiva e risolutiva della condizione di precarietà cui da sempre il settore è destinato.
- Il comunicato unitario FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS
MIUR REVOCA TRATTENIMENTI IN SERVIZIO
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 30 Luglio 2014 18:58
Con la nota 2507 del 28 luglio scorso, il MIUR ha disposto la revoca dei trattenimenti in servizio del personale della scuola, compresi i dirigenti scolastici, secondo quanto disposto dall'art. 1 del DL 90/2014 che ha abolito l'istituto del trattenimento in servizio oltre i limiti di età per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
1 AGOSTO: SCIOPERO FORMATORI CENTRI IMPIEGO
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 30 Luglio 2014 15:29
L'1 agosto prossimo, sciopero in massa dei Formatori dei Centri per l'Impiego delle sei province pugliesi.
Dopo lo stato di agitazione dichiarato dalle Segreterie regionali dei Sindacati, lo sciopero è stato proclamato per la posizione intransigente assunta dalle Province pugliesi al Tavolo Tecnico regionale sulla proposta avanzata dalla regione Puglia e condivisa da associazioni sindacali e datoriali.
Posizione irremovibile che mette a serio rischio il posto di lavoro dei 360 formatori; che già da agosto prossimo vedono in pericolo i loro stipendi. I servizi di politica attiva del lavoro nelle Province pugliesi sono erogati da dodici anni esclusivamente dai formatori.
L’ostinazione delle Province, motivata esclusivamente da questioni di natura tecnico-contabile, non solo mette a rischio il posto di lavoro dei 360 formatori operanti in tutto il territorio regionale ma, di fatto, danneggia le fasce più bisognose in un periodo di grave crisi.
- Il Comunicato stampa FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS
DIRIGENZA SCOLASTICA: SENTENZA GIUDICE DEL LAVORO
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 26 Luglio 2014 17:48
Con una recente sentenza, il giudice del lavoro di Como è intervenuto sulla richiesta generale da parte dei dirigenti scolastici di vedere assimilato il loro trattamento retributivo a quello della dirigenza dell’Area I, con riferimento alla retribuzione di posizione (“perequazione esterna"); e da quella avanzata dai dirigenti assunti a seguito delle procedure ordinarie di corso-concorso di veder adeguata la propria retribuzione, attraverso il riconoscimento di una retribuzione individuale di anzianità (RIA), a quella in godimento dei dirigenti scolastici provenienti dai ruoli dei direttori didattici e presidi e di quelli assunti attraverso le procedure riservate a coloro che avevano svolto la funzione di incaricati di presidenza (“perequazione interna”).
Il giudice del lavoro, con un'ampia e articolata motivazione, ha respinto la pretesa riguardante la “perequazione esterna” e, invece, ha riconosciuto al ricorrente (dirigente scolastico assunto dal 1° settembre 2008) il diritto alla corresponsione di una Retribuzione Individuale di Anzianità (RIA), determinata dalla differenza fra la retribuzione annua lorda maturata nel ruolo di provenienza e la retribuzione tabellare del dirigente scolastico come determinata dal CCNL 2001.
La Cisl Scuola Puglia Basilicata ha attivato il proprio studio legale, che sta già predisponendo l'azione giudiziale, e organizzerà un incontro con i dirigenti scolastici interessati, con la presenza del legale, nella terza decade del mese di agosto, per definire modalità e tempi della procedura da avviare.
DIRIGENTI SCOLASTICI - INCARICHI AL 1°.9.2014
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 26 Luglio 2014 17:01
Assoluta insoddisfazione è stata rappresentata al direttore generale dell'USR Puglia, Franco Inglese, con nota unitaria a firma dei segretari generaleli regionali di FLC Cgil, CISL Scuola Puglia Basilicata, UIL Scuola, Snals e ANP, per il mancato rispetto dei criteri indicati nel procedimento 7898 del 23/07/2014 per l'affidamento degli incarichi ai dirigenti scolastici in Puglia dal 1° settembre 2014, criteri peraltro attuati con una discrezionalità totalmente discutibile.
Claudio Menga, Roberto Calienno, Giovanni Verga, Chiara De Bernardo e Cecilia Pirolo hanno chiesto al direttore generale, Franco Inglese, un incontro urgente per conoscere ed approfondire nel merito le procedure che hanno ispirato il percorso seguito, al fine di ristabilire un clima di serenità e di legalità nella scuola pubblica pugliese. Sulla base delle risultanze di detto incontro, le OO.SS. firmatarie valuteranno le azioni successive da intraprendere, non escludendo la eventuale richiesta di revoca del provvedimento.
I dirigenti scolastici che ritenessero di essere stati lesi nel loro diritto, potranno mettersi in contatto con la Segreteria generale di Cisl Scuola Puglia Basilicata per l'assistenza legale.
DIRIGENTI SCOLASTICI - CONFERME E VARIAZIONI INCARICHI 1.9.14
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 23 Luglio 2014 15:49
L'USR Puglia ha pubblicato il 23 luglio, con la nota 7898, le conferme e le variazioni d'incarico dirigenziale nelle scuole della Puglia dal 1° settembre 2014.
- USR Puglia nota 7898/14 "Affidamento degli incarichi ai dirigenti scolastici dal 1° settembre 2014