VIII CORSO DI PREPARAZIONE TFA SOSTEGNO (2)
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 25 Novembre 2022 06:28
Cisl Scuola, con la collaborazione della Cisl Scuola Puglia e IRSEF IRFED, ha organizzato il "Corso di Preparazione VIII Ciclo TFA Sostegno" 2023.
Il corso è gratuito per gli iscritti a Cisl Scuola, toccherà tutte le materie concorsuali di ognI prova d'esame.
Completamente on line, e con disponibilità H 24 senza limiti, il Corso è strutturato con 7 lezioni da 4 ore per prova preselettiva e scritta; 4 lezioni laboratoriali da 3 ore per prova scritta e orale; con materiali di studio, su piattaforma IRSEF IRFED con materiali, simulazioni, esercitazioni.
Il corso è così struttrato.
- n. 8 lezioni on line della durata di 4 ore ciascuna per la prova preselettiva e per la prova scritta
- n. 8 lezioni on line laboratoriali della durata di 3 ore ciascuna (2 incontri per ciascun ordine di scuola)
- dispense e materiali illustrati nelle lezioni
- accesso alla piattaforma IRSEF IRFED con ulteriori materiali, simulazioni, esercitazioni per tutte le prove.
Per iscriversi, occorre compilare il google form accessibile all’indirizzo web https://forms.gle/avNZR8WVKPWjhnYF6.
Per informazioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MANOVRA 2023 E PENSIONI
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 24 Novembre 2022 14:33
"Quota 103", uscita in anticipo, incentivo a restare in servizio, rivalutazione degli importi per chi è già in pensione.
Disposizioni contenute nella Legge Finanziaria 2023, in discussione in Parlamento.
"Quota 103", riguarderebbe, potenzialmente, quasi 48mila lavoratori per un costo, nel triennio 2023-2025, di circa 2 miliardi di euro.
In ogni caso, l'assegno pensionistico non potrà superare i 2600 euro lordi al mese; coloro che avessero diritto ad una pensione maggiore, riceverebbero un importo inferiore sino al raggiungimento del 67mo anno di età.
Previste finestre mobili per l'uscita, i primi beneficiari di Quota 103 andranno in pensione in aprile 2023.
Prorogate di un anno la cosiddetta "APE sociale", per chi svolge lavori usuranti, e "Opzione Donna" seppur con qualche restrizione.
Prevede un incentivo per chi, invece,pur avendo i requisiti per anticipare l'uscita scegliesse di restare al lavoro: per loro, un aumento in busta paga del 10%.
Novità anche per chi è già in pensione con la rivalutazione dell'importo mensile con aumenti maggiori per chi prende meno e una rivalutazione inferiore per chi invece prende di più. La forchetta va dalle pensioni più basse di oltre 500 euro al mese con una rivalutazione del 120% (sale a 600 euro) e sino ai 2.100 euro la cui pensione verrà rivalutata pienamente all'inflazione; per gli importi superiori ai 2.100, invece, l'aliquota andrà a diminuire sino all'aliquota del 35% di rivalutazione per pensioni oltre i 5000 euro.
Box con info di sintesi sui profili social Cisl Scuola Puglia
CALIENNO "RISULTATO IMPORTANTE PER UN CONTRATTO SCADUTO NEL 2018"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 12 Novembre 2022 13:40
"Già nella busta paga di dicembre 100 euro, di media, per i docenti, e 75 euro per gli ATA; aumenti non definitivi questi; e gli arretrati, significativi, per un contratto scaduto nel 2018": Così, in sintesi, Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, all'emittente tv on line TRM sul recente "importante risultato ottenuto per il personale della scuola".
Segnala "Risorse per 300 MLN di euro, e l'impegno per ulteriori investimenti per 100 MLN di euro".
Aggiunge, "stipendi non ancora adeguati ai livelli europei ma in linea con quelli di tutto il pubblico impiego".
Conclude "il futuro parte da qui".
- "Scuola, trovato l'accordo ministero / sindacati sul contratto" - TRM
BARBACCI: SUL CONTRATTO FATTO UN BUON LAVORO NELL’INTERESSE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E DELLA SCUOLA STESSA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 10 Novembre 2022 20:43
È quanto afferma Ivana Barbacci al termine dell’incontro, durato diverse ore, tra Ministero dell’Istruzione e Sindacati scuola che ha visto la sottoscrizione dell’accordo politico cui seguirà, domani (11 novembre) alle 14.00, l’incontro all’Aran per la firma definitiva della parte economica del contratto Istruzione e Ricerca.
NO ALL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA: LEGGE INIZIATIVA POPOLARE
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 08 Novembre 2022 15:55
Per dire no alla riforma sulla cosiddetta "autonomia differenziata", avviata la raccolta di firme per una legge costituzionale d'iniziativa popolare dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, con le Organizzazioni sindacali della scuola FLC Cgil, Cisl Scuola, UIL Scuola RUA, Snals Confsal e Gilda Unams.
La raccolta di firme partirà nei prossimi giorni attraverso una piattaforma digitale e anche tramite moduli cartacei.
Questa la propostadi legge “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”, il cui testo verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Roma, Hotel Nazionale (Piazza Monte Citorio) mercoledì 9 novembre alle ore 11.30.
Partecipano:
Massimo Villone, presidente Coordinamento per la Democrazia Costituzionale Francesco Sinopoli, segretario generale FLC Cgil
Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola
Giuseppe D'Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua
Elvira Serafini, segretaria generale Snals Confsal
Rino di Meglio, coordinatore nazionale Gilda Unams
CONVEGNO "LA SCUOLA TRA RISORSE E RIFORME"
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 03 Novembre 2022 11:05
Tre giorni intensi per il valore degli interventi dei relatori; tre giorni interessanti per chi vi ha partecipato approfondendo argomenti-cardine dei vari aspetti della vita scolastica, partecipando ai Laboratori inseriti nel programma del Convegno "La Scuola tra risorse e riforme". Un altro, nuovo, appuntamento annuale di Tecnodid Editrice - questa volta a Bari, in Puglia - che lo ha organizzato con Cisl Scuola Puglia e Uciim Puglia.
Nel profilo Twitter di Cisl Scuola Puglia, le interviste a diversi relatori intervenuti e che, di seguito, si riportano.
- Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola
- Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola
- Lucrezia Stellacci, presidente UCIIM Puglia
- Maria Teresa Stancarone, Dirigente Ufficio II Ministero Istruzione
- Max Bruschi, dirigente USR Lombardia
- Biancarosa Iovine, già Dt, Tecnodid Editrice
- Gisella Langè, esperta sistemi scolastici europei, già Dt
- Rosa Seccia, Dt USR Lombardia, Tecnodid Editrice
- Adriano Crusco, imprenditore
ROBERTO CALIENNO AD ANTENNA SUD SU AGGRESSIONE DOCENTE
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 28 Ottobre 2022 12:23
Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, ha preso parte, il 27 ottobre, alla trasmissione in diretta Tv "Il Punto", su Antenna Sud condotto da Manila Gorio, sulla vicenda del docente che sarebbe stato picchiato per aver messo una nota nell'istituto superiore "Majorana" di Bari.
In merito, in sintesi, Calienno "Premesso che non siamo nelle condizioni di valutare, di giudicare l'accaduto; che le istituzioni preposte stanno svolgendo indagini; va detto che la questione sicurezza riguarda la scuola italiana, così come quella pugliese. Come organizzazione sindacale non più tardi di 15 gg fa abbiamo manifestato per la carenza d'organico nella scuola e in special modo per la carenza di personale ATA tra cui vi è personale anche preposto alla vigilanza, alla sicurezza. In Puglia occorrerebbero almeno 2000 unità di collaboratori scolastici".
Ha precisato, tra l'altro, "Dobbiamo tener conto, altresì, che garantire la sicurezza, la vigilanza, oltreché l'ordinaria pulizia, è un un problema serio. Noi scontiamo un taglio di organici che va avanti dal 2008, di personale che non abbiamo più recuperato. Voglio portare un po' di dati: in un periodo favorevole per gli investimenti dal PNRR per la scuola - per ridurre la dispersione scolstica, fenomeno molto grave - i dati INVALSI dimostrano che in ambienti caratterizzati da un livello culturale, ahimé, abbastanza basso la capacità della scuola d'interagire, di diventare perno fondamentale per lo sviluppo, per il superamento della dispersione è molto problematica. Se questo è, se le risorse ci sono, allora vanno investite non soltanto in infrastrutturema anche in risorse umane in grado di generare quel clima di serenità che serve alla scuola, ai professori - per lavorare bene - e anche al territorio per poter fare quel passo, per avere quello slancio per il superamento del disagio della dispersione".