SUL MERITO - RAGIONI E VALORI A CONFRONTO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 14 Febbraio 2023 10:13
È il tema del confronto organizzato da Cisl Scuola e IRSEF IRFFED per giovedì 2 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, nell’Auditorium “Carlo Donat Cattin” in via Rieti a Roma.
Coordinerà Paola Guarnieri; introdurrà Paola Serafin. Ne discuteranno Luigino Bruni, Andrea Gavosto e Francesco Emmanuele Magni. Interverrà, in collegamento audio-video, Dacia Maraini.
Concluderà Ivana Barbacci.
Previsto l’intervento del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
L’iniziativa sarà diffusa in streaming su www.cislscuola.it
SEMINARIO FORMATIVO "L'AUTONOMIA SCOLASTICA"
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 13 Febbraio 2023 11:28
È il tema del Seminario formativo organizzato da Cisl Scuola Puglia, UCIIM Puglia, Tecnodid Editrice e IRSEF IRFED, per il prossimo 18 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 presso il “Vittoria Parc Hotel”, a Bari Palese.
Interverranno Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola; Lucrezia Stellacci, presidente UCIIM Puglia, Rossella Iovine, ispettore del Ministero dell’Istruzione.
Argomenti, il quadro normativo, i processi di programmazione, gestione e valutazione, i documenti: PTOF – RAV – PDM, la rendicontazione sociale.
L’UCIIM è Ente qualificato per l'aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 177/2000 e dell'OM 90/2003 nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola e Direttiva MIUR 170/2016.
L'iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli Artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e ai sensi del CCNL Area V. Al termine del Seminario verrà rilasciato attestato di partecipazione.
CISL SCUOLA PUGLIA: NO AL DIMENSIONAMENTO DELLE SCUOLE
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 10 Febbraio 2023 13:57
NO AL DIMENSIONAMENTO: IN PUGLIA MENO 60 SCUOLE. REGIONE PUGLIA: FRONTE COMUNE CON I SINDACATI
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 09 Febbraio 2023 09:13
La Regione Puglia si schiera al fianco dei sindacati nella battaglia contro il nuovo dimensionamento scolastico che mette potenzialmente a rischio chiusura 60 scuole della Puglia (600 in tutt’italia).
Com’è noto Cisl Scuola Puglia e gli altri sindacati scuola della regione si oppongono al nuovo dimensionamento che accorpa gli istituti con meno di 900 iscritti.
La chiusura di 60 scuole nella regione, porterebbe alla perdita di altrettanti posti di Dirigente scolastico e di Dsga; e alla conseguente riduzione di posti di docenti e ATA.
Nell’incontro di ieri (8 febbraio, ndr) con i referenti dei sindacati scuola e dell’USR Puglia, l'assessore regionale all'Istruzione, Sebastiano Leo, ha annunciato che la Regione impugnerà davanti alla Corte Costituzionale il provvedimento sul dimensionamento scolastico contenuto nella Legge di Stabilità 2023.
Iniziativa condivisa dai sindacati che hanno espresso pieno sostegno alla strada del ricorso, strada intrapresa dalla Regione Campania e probabilmente da altre Regioni.
Rassegna stampa on line sull'incontro Regione - Sindacati - USR
- Scuola, la Regione pronta a impugnare l'accorpamento degli istituti - RAI / TGR Puglia
- In Puglia 60 scuole a rischio chiusura: la Regione fa fronte comune coi sindacati
FINANZIARIA 2023: NOVITÀ PENSIONI? RIVOLGITI ALL'INAS
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 01 Febbraio 2023 12:16
Per informarsi sulle opportunità per andare in pensione con "Opzione donna", "Quota 103", "Ape social" - tenendo presenti le novità introdotte dalla Finanziaria 2023 - è possibile rivolgersi al Patronato INAS prenotando un appuntamento presso una delle sedi di detto Patronato nelle diverse sedi provinciali in Puglia. Possibile anche contattare i delegati Cisl Scuola nella propria sede di servizio.
La scadenza per le dimissioni volontarie è fissata al 28 febbraio 2023.
DOCENTI STIPENDI DIFFERENTI NORD/SUD: CALIENNO, STASERA SU RADIO CITTADELLA
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 27 Gennaio 2023 17:36