"PER UNA NUOVA STAGIONE DEL LAVORO E DEI DIRITTI"
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 18 Aprile 2023 07:58
Partecipiamo tutti alle assemblee nei posti di lavoro e alle tre grandi manifestazioni in piazza - organizzate da CGIL, CISL e UIL - a maggio il 6 a Bologna, il 13 a Milano e il 20 a Napoli.
FORMATORI PROFESSIONALI: LAVORATORI E LORO FAMIGLIE NON POSSONO PIU' ATTENDERE!
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 17 Aprile 2023 17:22
A rischio la continuità lavorativa per gli oltre 100 formatori professionali in servizio presso i Centri regionali per l'Inpiego. La loro attività è terminata lo scorso 17 marzo. A vuoto l'ultimo incontro con la Task Force.
Cgil, Cisl e Uil - Confederali e della Scuola - mobilitano il personale con il sit-in organizzato per il 19 aprile, dalle 10.30 davanti alla sede della Giunta regionale.
Considerato che gli impegni assunti dal presidente del Comitato regionale per l'occupazione "vengono costantemente messi in crisi da un’evidente disallineamento tra uffici e amministrazione che sembrano lavorare con obiettivi diversi da quelli prospettatici", i segretari regionali di CGIL e FLC Cgil (P. Gesmundi, E. Falco) , Cisl e Cisl Scuola (A. Castellucci, G. Guido), UIL e UIL Scuola (E. Ronzoni. G. Verga) , e Snals Confsal (V. Masciale) chiedono un "incontro urgente in sede politica al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al fine di comprendere definitivamente la linea che la Regione intende assumere rispetto al futuro dei formatori storici, i quali per un ventennio hanno consentito il funzionamento dei centri per l’impiego pugliesi".
I lavoratori e le loro famiglie non possono più attendere!
- Il comunicato di GCL e Flc Cgil, Cisl e Cisl Scuola, Uil e Uil Scuola, Snals Confsal
DS: APERTO NEGOZIATO RIPARTIZIONE FUN
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 14 Aprile 2023 15:50
Sono state avviate le trattative per il Contratto Integrativo Nazionale che dovrà definire la ripartizione del FUN. Con l’apertura del tavolo si concretizza un cambiamento davvero rilevante, fortemente voluto nel CCNL 2018 e ora avviato a realizzazione. Verranno così raggiunti alcuni obiettivi fondamentali.
CALIENNO "DIVERSO DA CHI E DA COSA? LA RISPOSTA E': MIGLIORE E NON DIVERSO"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 01 Aprile 2023 06:47
"Ho dato il mio piccolo contributo matematico parlando di insiemi e dell'importanza dei numeri primi in matematica (diversi da tutti gli altri numeri). Una forse banale metafora per spiegare l'inclusione e il valore incommensurabile della diversità. Ma poi la domanda è: diverso da chi è da cosa? La risposta è migliore e non diverso".
Così, in concnlusione Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, intervenendo ieri al Convegno sull'autismo ad Andria "Inclucation, ovvero l'educazione alla inclusione – parliamo di autismo" (31 marzo e 1 aprile 2023).
CALIENNO “PREOCCUPAZIONI PER IL FUTURO DEI GIOVANI”
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 31 Marzo 2023 17:34
Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, intervenendo stamattina in diretta su TRM Live Special – il programma on line di approfondimento, ha sottolineato che “le preoccupazioni non riguardano solo la scuola ma il futuro”.
Sul calo demografico, “innegabile ed effetto di una politica che non è stata in grado di garantire il futuro ai giovani”.
Precisa “occorre un’offerta formativa di alta qualità per contrastare il disagio, la dispersione scolastica esistenti. Serve fare di più, ma al personale difficile chiedere altro anclìora”.
Sottolinea il “tempo prolungato rappresenta una soluzione se si aumentano gli organici, se si differenziano offerta e opportunità”.
Per l’adeguamento delle strutture “il PNRR può essere l’opportunità significativa per creare ambienti più confortevoli, più adeguati per accogliere i giovani per più ore. Ognuno, e non solo la scuola, deve fare la sua parte, Ministero, Governo, Regioni: Puglia e Basilicata, Enti locali. Favorire la permanenza dei giovani nelle scuole adeguando spazi, tempi e modi”.
Conclude “meglio tenere i giovani nella scuola, in un contesto di Comunità educante, che lasciarli in solitudine collegati con il resto del mondo attraverso i social, più in generale in internet, che non è certo la soluzione di tutte le questioni”.
ROBERTO CALIENNO E MIMMO MAIORANO SU "TUTELE PER I DS" E "CALO DEMOGRAFICO / TEMPO PROLUNGATO"
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 26 Marzo 2023 11:13
"Stiamo vivendo un momento molto complesso nella scuola, con specifico riferimento al territorio barese, causato dal calo demografico". Così dichiara Domenico Maiorano sul massiccio calo delle iscrizioni. Il segretario generale Cisl Scuola Bari aggiunge "a questo fenomeno va aggiunta la necessità di potenziare il tempo pieno" e precisa "garantire a tutti il tempo prolungato potrebbe bilanciare il calo demografico".
La Gazzetta del Mezzogiorno di oggi, nel riprendere argomenti trattati nell'ultimo Semoinario formativo per i Ds, chiude l'articolo con alcune considerazioni di Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, "Il mondo della scuola sta cambiando ed è bene che questo accada ma servono anche tutele per professioni che oggi più di ieri sono esposte a rischi. Penso alle responsabilità dei dirigenti scolastici e alla necessità di polizze assicurative che li tutelino. Stiamo parlando di ruoli centrali nello sviluppo delle Comunità e dei territori che non possono essere abbandonati a se stessi".