CANALE WHATSAPP DI CISL SCUOLA PUGLIA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 01 Luglio 2024 18:09
Da oggi, Cisl Scuola Puglia ha attivato un suo canale WhatsApp di info e aggiornamenti sulla vita della Scuola.
"Un primo strumento diretto, immediato di utilità per chi opera nel mondo scolastico, e non solo. Con pochi semplici passaggi, se vorrai, puoi iscriverti", così Gianna Guido, segretaria generale Cisl Scuola Puglia.
Segui il canale CISL SCUOLA Puglia su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaioTsR1NCrRXx3gH828
CONSIGLIO GENERALE CISL SCUOLA: "ABBIAMO UNA SCUOLA DA PROMUOVERE"
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 01 Luglio 2024 11:24
Il 2 e 3 luglio prossimi, a Pizzo Calabro (Vibo Valentia), il Consiglio generale della Cisl Scuola.
Un Consiglio generale - afferma Ivana Barbacci, segretaria generale - di "verifica e di programmazione"; e sottolinea "ancora una volta a Sud, dove la presenza della scuola riveste un’importanza fondamentale. Un segnale di attenzione e di impegno che vorremmo trovasse maggiore riscontro anche a livello politico".
"Cercheremo di tirare le somme sull’anno scolastico che si sta concludendo, in attesa di impegni e sfide che certamente non mancheranno nel nuovo".
"Non si promuove la scuola – conclude Ivana Barbacci - se non si riconosce come merita il valore dell’impegno professionale di chi con compiti diversi vi opera. Il rinnovo del contratto, che per altri settori del lavoro pubblico ha già visto aprire le trattative, è in questo senso un passaggio fondamentale e ineludibile".
ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI: ATTILIO VARENGO IN DIRETTA WEB OGGI ALLE 14
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 28 Giugno 2024 11:15
Attilio Varengo, segretario nazionale Ciosl Scuola, alla diretta web di oggi, 28 giugno alle ore 14 organizzata da Orizzonte Scuola, per approfondire le novità sull'intesa sottoscritta dalla Cisl Scuola sulle assegnazioni e utilizzazioni per l'a.s. 2024/2025.
Oggi, 28 giugno dalle ore 14.
Diretta sui canali Facebook e YouTube di Orizzonte scuola.
CSPI: ALLA CISL SCUOLA 5 SEGGI. MIMMO MAIORANO TRA GLI ELETTI
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 20 Giugno 2024 09:00
La notizia, finalmente ufficiale, dell'attribuzione di cinque seggi alla lista CislScuola costituisce motivo di grande soddisfazione e gioia per un successo che dipende con evidenza dall'efficacia di un grande lavoro di squadra, coordinato magistralmente da una segreteria nazionale attenta, efficiente e coesa; dall' altro, un'affermazione così chiara e palese impegna l'intera Cislscuola a mantenere elevati gli standard di prestazione in tutti gli ambiti e a tutti i livelli. La CislScuola Puglia, in questo felice momento, è particolarmente lieta perché può stringersi intorno all'amico Domenico Maiorano che può, con meritata gioia, festeggiare la propria elezione. Un percorso arduo, faticoso, ma esaltante per una personalità che alle doti di spiccata "intelligenza sindacale" unisce la sobrietà, la correttezza e la dedizione. Una figura carismatica, dunque, che un eccezionale lavoro di squadra ha condotto ad un risultato che segna la storia della CislScuola Puglia e della CislScuola.
Congratulazioni, buon lavoro Mimmo.
DOMANDE PER GPS: SCADENZA 24 GIUGNO 2024
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 10 Giugno 2024 17:59
Prorogata alle ore 23.59 del 24 giungo 2024 la presentazione delle domande per le domande di aggiornamento e di inclusione nelle GPS per il biennio 2024/2025- 2025/2026.
DECRETO LEGGE 71/2024 - SCHEDA ILLUSTRATIVA E 2 VIDEO COMMENTO DI IVANA BARBACCI
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 05 Giugno 2024 09:57
Varate dal Governo, con il DL 71 del 31 maggio 2024, una serie di misure riguardanti, fra l’altro, il sostegno didattico agli alunni con disabilità, i percorsi di conseguimento dei titoli di specializzazione, l’integrazione degli alunni stranieri, la mobilità e la valutazione dei dirigenti scolastici.
La Cisl Scuola (Ufficio sindacale-legale) ha realizzato una scheda dedicata, per illustrarne i contenuti; e due brevi video di Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola, di commento sulla possibile conferma dei supplenti su posto di sostegno (anche in base al gradimento espresso dai famigliari dell’alunno seguito), e sui nuovi percorsi di conseguimento del titolo di specializzazione per determinate categorie di personale.
- la Scheda
- VIDEO 1 - Continuità sul sostegno, non decidano i genitori
- VIDEO 2 - Nuovi percorsi per la specializzazione
"IL BENESSERE A SCUOLA"
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 10 Aprile 2024 08:38
Il "Benessere a scuola", basato sulla qualità degli ambienti e delle relazioni, sarà al centro dell'incontro del prossimo 22 aprile, dalle 9 alle 14 presso l'Hotel Barion, a Bari Torre a Mare, SS 16 al Km 816.
Organizzato da Cisl Scuola Puglia con IRSEF IRFED, è finalizzato a promuovere una condizione di ben-essere in tutte le scuole, attraversate da un disagio tangibile - avvertito dal personale, vissuto dagli studenti -, da episodi di violenza; alla ricerca del ben-essere perduto, tra conflitti e fragilità.
In continuità con il percorso tracciato nell'Edizione di "Didacta 2024", lo scorso marzo a Firenze, alla quale ha partecipato, con proprio stand, la Cisl Scuola.
Aprirà i lavori, l'intervento di Gianna Guido - segretaria generale Cisl Scuola Puglia; coordinerà Roberto Calienno – segretario nazionale Cisl Scuola. Interverranno, Giuseppe Silipo - direttore generale USR Puglia; Paola Serafin - segretaria nazionale Cisl Scuola. In programma, i contributi di Rocco Fazio - responsabile DS Cisl Scuola Puglia; e dei dirigenti scolastici Lidia Cangeli, Raffaele Vitale, Anna Lamberti e Anna Sturino - segretaria Cisl Scuola Puglia.
Temi da trattare, il "Nuovo contratto per la Dirigenza" - Un approccio efficace per la gestione del rischio: strumenti e tecniche; "Il dimensionamento e la mobilità dei Ds" - Costruzione di una rete di figure intermedie.
In allegato, la locandina dell'iniziativa.