NO AL DIMENSIONAMENTO: IN PUGLIA MENO 60 SCUOLE. REGIONE PUGLIA: FRONTE COMUNE CON I SINDACATI
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 09 Febbraio 2023 09:13
La Regione Puglia si schiera al fianco dei sindacati nella battaglia contro il nuovo dimensionamento scolastico che mette potenzialmente a rischio chiusura 60 scuole della Puglia (600 in tutt’italia).
Com’è noto Cisl Scuola Puglia e gli altri sindacati scuola della regione si oppongono al nuovo dimensionamento che accorpa gli istituti con meno di 900 iscritti.
La chiusura di 60 scuole nella regione, porterebbe alla perdita di altrettanti posti di Dirigente scolastico e di Dsga; e alla conseguente riduzione di posti di docenti e ATA.
Nell’incontro di ieri (8 febbraio, ndr) con i referenti dei sindacati scuola e dell’USR Puglia, l'assessore regionale all'Istruzione, Sebastiano Leo, ha annunciato che la Regione impugnerà davanti alla Corte Costituzionale il provvedimento sul dimensionamento scolastico contenuto nella Legge di Stabilità 2023.
Iniziativa condivisa dai sindacati che hanno espresso pieno sostegno alla strada del ricorso, strada intrapresa dalla Regione Campania e probabilmente da altre Regioni.
Rassegna stampa on line sull'incontro Regione - Sindacati - USR
- Scuola, la Regione pronta a impugnare l'accorpamento degli istituti - RAI / TGR Puglia
- In Puglia 60 scuole a rischio chiusura: la Regione fa fronte comune coi sindacati
FINANZIARIA 2023: NOVITÀ PENSIONI? RIVOLGITI ALL'INAS
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 01 Febbraio 2023 12:16
Per informarsi sulle opportunità per andare in pensione con "Opzione donna", "Quota 103", "Ape social" - tenendo presenti le novità introdotte dalla Finanziaria 2023 - è possibile rivolgersi al Patronato INAS prenotando un appuntamento presso una delle sedi di detto Patronato nelle diverse sedi provinciali in Puglia. Possibile anche contattare i delegati Cisl Scuola nella propria sede di servizio.
La scadenza per le dimissioni volontarie è fissata al 28 febbraio 2023.
DOCENTI STIPENDI DIFFERENTI NORD/SUD: CALIENNO, STASERA SU RADIO CITTADELLA
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 27 Gennaio 2023 17:36
SCUOLA 4.0, WEBINAR PER DS E DSGA IL 30 GENNAIO 2023
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 24 Gennaio 2023 16:00
La gestione e alla progettazione delle attività sull'investimento 3.2 Scuola 4.0, previsto dal PNRR, è il tema del webinar a cura di CISL Scuola e IRSEF IRFED in programma lunedì 30 gennaio dalle 17.30 alle 19.30.
L'iniziativa, per Dirigenti Scolastici e DSGA iscritti alla CISL Scuola, sarà on line.
Per parteciparvi, occorre registrarsi in aticipo compilando il modulo al link riportato sulla locandina.
Chi si registra riceverà via mail le indicazioni necessarie ad entrare nella riunione.
Relatori dell'incontro Sabrina Boarelli, Franco Cristin e i dirigenti del Coordinamento DS CISL Scuola.
IL 17 GENNAIO, WEBINAR "GIOVANI, QUESTI SCONOSCIUTI"
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 16 Gennaio 2023 18:26
SCUOLANEWS / GEN2023 - RIPRESA ALL'ARAN TRATTATIVA RINNOVO CCNL
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 14 Gennaio 2023 10:36
Primo numero del 2023 di ScuolaNews, il periodico d'informazione edito da Cisl Scuola Puglia. L'apertura sulla ripresa all'ARAN della trattativa per il rinnovo del CCNL; e gli interventi di Ivana Barbacci - segretario generale Cisl Scuola, su "La Scuola resti unitaria e nazionale"; e di Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, su "Prof tutor".
Completano questa edizione le notizie sul corso di preparazione alle prove del Concorso a Dirigente scolastico - organizzato da Cisl Scuola e UCIIM di Puglia con tecnodid Editrice e IRSEF IRFED; sul "PNRR, scuola 4.0"; sulla maturità 2023; sulle prove INVALSI; sulle iscrizione degli studenti per l'a.s. 2023/2024; oltre ad altre brevi d'interesse scolastico.