CONSIGLIO GENERALE CISL SCUOLA PUGLIA. CALIENNO:"LA NOSTRA ATTIVITA' IN DIFESA DELLA COMUNITA' EDUCANTE"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 16 Dicembre 2022 11:18
Stamane, 16 dicembre presso il "Vittoria Parc Hotel", il Consiglio generale della Cisl Scuola Puglia. La relazione di Roberto Calienno, segretario generale reggente, e l'illustrazione del bilancio sono stati posti all'attenzione del Consiglio approfondendo così la programmazione dell'attività sindacale dell'Organizzazione regionale.
Il bilancio, posto in votazione dalla presidente Gianna Guido, è stato approvato all'unanimità dai presenti aventi diritto al voto.
Diversi, e interessanti, gli interventi dei partecipanti delle diversi profili di personale scolastico stamane in assemblea.
Il Consiglio, è stata anche loccasione utile per Calienno di svolgere un focus sui diversi, interessanti, importanti argomenti che riguardano il personale scolastico; delle tante criticità e difficoltà che nei diversi ruoli e specificità di lavoratori ogni giorno essi vivono nelle loro sedi scolastiche.
Il segretario nazionale Calienno ha terminato, il suo intervento, sottolineando come da diversi anni, Cisl Scuola, svoge la sua attività in difesa della Comunità educante, rifuggendo invece dal farsi trascinare in un'azione di divisione tra poveri. In conclusione, "voglio condividere con tutti voi l'esperienza profonda di solidarietà umana vissuta con gente, soprattutto bambini poveri di tutto; da loro ricevo, credetemi, tanta tanta umanità".
SCUOLANEWS, IVANA BARBACCI "CHIEDIAMO MODIFICHE ALLA MANOVRA 2023 ATTRAVERSO IL CONFRONTO"
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 15 Dicembre 2022 16:00
Il nuovo numero, ultimo per il 2022, di ScuolaNews - il periodico d'informazione scolastica, edito da Cisl Scuola Puglia - apre con le considerazioni di Ivana Barbacci, segretario generale Cisl Scuola, a margine dei lavori dell'Assemnblea nazionale dei delegati e dei pensionati della Cisl, stamane (15 dicembre, a Roma) con il segretario generale Luigi Sbarra.
All'interno, l'editoriale sul perchè della scelta del confront; l'intervento di Sbarra su "UE ed il sistema pensionistico", la costituzione del Comitato a 100 anni dalla nascita di don Milani, l'intervista rilasciata a TuttoScuola dal segretario generale Cisl Scuola su "Merito e Istruzione Pubblica".
Completano il numero le notizie sulla Manovra 2023, sulla firma del CCNL, sulla proroga dello smart working, sulle vacanze di Natale, sulle iscrizioni scolastiche.
In apertura, l'informazione sul Consiglio generale della Cisl Scuola Puglia e gli auguri, sinceri afffettuosi, di Buon Natale e Buon Anno nuovo al personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie da parte delle Cisl Scuola di Puglia, Bari BAT, Foggia, Lecce e Taranto Brindisi.
MIGLIORARE LA MANOVRA - CONTRATTARE LE RIFORME
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 12 Dicembre 2022 07:00
Roma - 15 dicembre 2022 . Auditorium del Massimo
In un "volantone" predisposto in previsione delle iniziative in corso nei territori e in previsione dell'Assemblea Nazionale in programma a Roma il 15 dicembre la CISL passa in rassegna i principali contenuti della legge di bilancio in discussione alle Camere, evidenziandone aspetti positivi e criticità.
RISCHIO RISOLUZIONE CONTRATTO FORMATORI CPI: SIT-IN E ASSEMBLEA SINDACALE
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 09 Dicembre 2022 17:22
Lunedì prossimo, 12 dicembre 2022 dalle 10 alle 14, sarà sit-in unitario di protesta con assemblea sindacale unitaria dei formatori “storici” impiegati nei CPI di Puglia, nello spazio davanti la sede di ARPAL Puglia, in viale L. Corigliano n. 1 a Bari.
Iniziative indette dalle Segreterie Regionali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e SNALS di Puglia.
Lo scorso 3 dicembre, il presidente dell’EPCPEP, Nicola Troiano, in veste di legale mandatario dell’RTI EPCPEP-AGEFORM aggiudicatario dell’appalto di lavoro, aveva comunicato che “intende avvalersi della clausola risolutiva di cui all'art. 1456 c.c., qualora non venga apposto l'obbligatorio visto di conformità che quantifica il reale ammontare delle risorse inserite negli ordini di pagamento entro il 12.12.2022”.
Ciò - ribadiscono Claudio Menga, Roberto Calienno, Gianni Verga e Vito Masciale – è il preavviso per formatrici e formatori che “il contratto si risolverà il prossimo 12 dicembre se non arriveranno nei tempi previsti le risorse stanziate per la copertura del periodo 13.12.2022-31.12.2022. Se ciò avverrà, sarà grave danno per questi operatori da due decenni impegnati a garantire il miglior funzionamento dei CPI di Puglia; quegli stessi lavoratori che – non più di una settimana fa – erano stati rassicurati circa la proroga dell’attività al 22 febbraio 2023.
- Il Comunicato unitario Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals di Puglia
VIII CORSO DI PREPARAZIONE TFA SOSTEGNO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 25 Novembre 2022 06:28
Cisl Scuola, con la collaborazione della Cisl Scuola Puglia e IRSEF IRFED, ha organizzato il "Corso di Preparazione VIII Ciclo TFA Sostegno" 2023.
Il corso è gratuito per gli iscritti a Cisl Scuola, toccherà tutte le materie concorsuali di ognI prova d'esame.
Completamente on line, e con disponibilità H 24 senza limiti, il Corso è strutturato con 7 lezioni da 4 ore per prova preselettiva e scritta; 4 lezioni laboratoriali da 3 ore per prova scritta e orale; con materiali di studio, su piattaforma IRSEF IRFED con materiali, simulazioni, esercitazioni.
Il corso è così struttrato.
- n. 8 lezioni on line della durata di 4 ore ciascuna per la prova preselettiva e per la prova scritta
- n. 8 lezioni on line laboratoriali della durata di 3 ore ciascuna (2 incontri per ciascun ordine di scuola)
- dispense e materiali illustrati nelle lezioni
- accesso alla piattaforma IRSEF IRFED con ulteriori materiali, simulazioni, esercitazioni per tutte le prove.
Per iscriversi, occorre compilare il google form accessibile all’indirizzo web https://forms.gle/avNZR8WVKPWjhnYF6.
Per informazioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.