CONSIGLIO GENERALE CISL SCUOLA PUGLIA CON LENA GISSI: "SERVE SENSO RESPONSABILITA', SERVE PAZIENZA"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 05 Marzo 2021 13:58
"Nel tempo, critico e drammatico, che noi tutti viviamo - che tutto il Paese vive, dobbiamo avere pazienza, ancor di più; dobbiamo essere responsabili, continuare ad esserlo; quel senso di responsabilità che noi Cisl e Cisl Scuola sentiamo profondo, dimostriamo con la nostra azione quotidiana verso gli altri”, così Lena Gissi intervenendo stamane al Consiglio Generale della Cisl Scuola Puglia".
Così, Lena Gissi, intervenendo stamane, in collegamento on line, al Consiglio Generale Cisl Scuola Puglia.
"Con il ministro Patrizio Bianchi - aggiunge - abbiamo un buon rapporto, dobbiamo alimentarlo perseguendo la nostra linea di confronto per la salvaguardia dell’istruzione dei nostri giovani, per la salute degli stessi e di tutto il personale scolastico; tenendo a mente che le decisioni governative – di volta in volta assunte – subiscono la gravità, la complessità della situazione reale. Per parte nostra, chiediamo il rispetto della specificità della Scuola, della indispensabilità del suo ruolo e del suo compito – ma dobbiamo anche far capire che il problema c’è, è concreto, il contagio c’è".
"Permettetemi di esprimere il valore del lavoro di Annamaria Furlan, per spessore e qualità, - prosegue - e riportarvi il mio pensiero su Luigi Sbarra, l’amico che conosciamo, che guida ora la Cisl – sempre più, a mio avviso – Organismo responsabile e referente per le Istituzioni per i cittadini.
Qui, in Puglia però – ad aumentarne la criticità, precisa – vi è purtroppo una non proficua relazione con la Regione, con il presidente Emiliano che percorre una sua, personale, strada davanti al rischio pandemico sul territorio; la scuola pugliese, invece, va ascoltata di più, e meglio, dagli assessori regionali Lopalco e Leo; Cisl Scuola è da sempre disponibile al confronto, alla ricerca della migliore possibile soluzione.
Alla Cisl Scuola Puglia va il riconoscimento dei livelli nazionali della Federazione Scuola e di Confederazione, il mio personale. Grazie a tutti voi, ai dirigenti territoriali e – per la stima che ho, che noi tutti abbiamo – ringrazio Roberto Calienno per la qualità del suo lavoro in questa complessa situazione regionale. Cisl Scuola Puglia è il preciso riferimento nella Regione, e lo è ancor di più per la piena sintonia di pensiero e di scelte con la Cisl Puglia, e ringrazio Antonio Castellucci. Grazie Roberto, grazie Antonio.
Con piacere, anche per le mie radici - conclude - vi esprimo personalmente quanto alta sia alta la considerazione, profonda la stima per l’attento lavoro – in favore del personale scolastico, degli studenti (e le loro famiglie) – che continuate a profondere, anche con le aggravanti causate da una anno a questa parte dalla pandemia da Covid-19. Siete instancabili, non vi fermate mai; siete un modello organizzativo da seguire”.
Al Consiglio regionale Puglia, apertura dei lavori di Roberto Calienno con la illustrazione dell'attuale situazione politico-sindacale; iter procedurale, con i contributi programmati, svolto da Mimma Vozza, presidente nominata in assemblea .
E' intervenuto Antonio Castellucci, segretario Cisl Puglia, che ha tratteggiato la situazione delle criticità in Puglia e la piena sintonia tra la stessa Confederazione regionale e la Cisl Scuola Puglia.
Conclusioni di Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola.
TAVOLO REGIONALE SUL PIANO VACCINALE: TUTELARE E GARANTIRE RECUPERO FISICO PERSONALE SCOLASTICO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 02 Marzo 2021 09:57
Vanno tutelati tutti i soggetti che ne facciano richiesta anche se necessitano di altra tipologia di vaccino. Va favorito il recupero fisico post vaccinazione. Così, l'1 marzo sera, appena terminato il tavolo regionale sul piano vaccinale, con senso di responsabilità piena verso le criticità permanenti nella nostra Regione, FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS, Gilda, Anief e ANP unitariamente in rappresentanza di tutte le categorie di personale scolastico - ATA, educativo, docenti, dirigenti scolastici e dei servizi.
Erano presenti gli assessori regionali Sebastiano Leo e Pierluigi Lopalco e il vicario dell’USR Puglia, Mario Trifiletti.
Roberto Calienno, Claudio Menga, Gianni Verga, Chiara De Bernardo, Francesco Capacchone, Pasquale Spinelli e Roberto Romito hanno lamentato unitariamente l’assenza di indicazioni alle scuole rispetto alla possibilità di ricevere la somministrazione di vaccino e ne hanno dettagliato le categorie di personale scolastico interessate.
DI NUOVO "SCUOLA A DOMANDA"? SARA' MOBILITAZIONE
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 24 Febbraio 2021 08:05
Se la nuova ordinanza regionale, la decima, dovesse "ripristinare la facoltà di scelta da parte delle famiglie sulla didattica in presenza o da remoto, riprenderemo lo stato di mobilitazione senza escludere, nuovamente, il ricorso allo sciopero regionale".
È quanto sottoscrivono, con estrema chiarezza, FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e Gilda di Puglia appresa notizia, attraverso i social, che il presidente Emiliano intenderebbe emanare la decima ordinanza (in risposta alla sospensioe dell'ultima da parte del Tar Puglia) con cui ripristinerebbe detta facoltà di scelta per le famiglie sulla tipologia di didattica.
Se così fosse – affermano con chiarezza Claudio Menga, Roberto Calienno, Gianni Verga, Chiara De Bernardo e Francesco Capacchione – si riporterebbe “la scuola pugliese allo stato di quell’altra precedente ordinanza, contro cui avevamo già indetto uno sciopero motivato anche dalla necessità di garantire salute e sicurezza dei lavoratori, degli alunni e delle famiglie in tutte le scuole pugliesi”.
- Il comunicato unitario di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e Gilda di Puglia
Cisl Scuola Puglia / Comunica - Bari, 23 FEB 2021
DIDATTICA A DISTANZA SINO AL 15 MARZO. SCIOPERO REVOCATO
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 21 Febbraio 2021 08:48
“Faticosamente si è finalmente raggiunto un accordo con l’assessore Sebastiano Leo che accoglie le nostre richieste sulla cosiddetta ‘scuola a domanda’. In seguito all’ordinanza, appena emanata, le scriventi, preso atto della scelta di ordine sanitario con cui la regione mette tutti gli alunni in didattica digitale integrata al 100%, ribadiscono con forza che la vera scuola è in presenza e che non si possono scaricare problematiche di altri settori sull’istruzione. Nell’accordo sottoscritto con l’assessore, tuttavia, registriamo un’importante novità che segna, una volta per tutte, un’ inversione di tendenza: la Regione ha accolto la richiesta di parte sindacale di eliminare dall’ordinanza l’illegittimo provvedimento che attribuiva alle famiglie la responsabilità di adottare, facoltativamente, la didattica digitale da casa in luogo della didattica in presenza senza che gli organi collegiali delle singole scuole potessero intervenire per un’adeguata valutazione organizzativa, didattica e pedagogica”.
È quanto sottoscrivono, nel comunicato unitario, Claudio Menga, Roberto Calienno, Gianni Verga, Chiara De Bernardo, Francesco Capacchione e Pasquale Spinelli, segretari generali di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS, Gilda e Anief di Puglia.
Ribadiscono, i segretari generali “Questa condizione imprescindibile per la prosecuzione delle relazioni sindacali, finalmente accolta, ha consentito la revoca dello sciopero indetto per lunedì 22 febbraio di cui le scriventi hanno subito dato informativa all’Ufficio Scolastico Regionale e alla Prefettura di Bari per gli adempimenti del caso”.
FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS, Gilda e Anief di Puglia Seguiranno con attenzione l’attuazione del piano di vaccinazione del personale scolastico – presupposto fondamentale per la didattica in presenza – e l’avvio immediato del piano sanitario regionale che prevede i 355 operatori sanitari assegnati alle singole scuole.
- Il comunicato stampa unitario
- "Scuole chiuse sino al 15" - La Gazzetta del Mezzogiorno / 21 FEB 2021
- "Scuole, stop per 15 giorni" _ Il Nuovo Quotidiano di Puglia / 21 FEB 2021
SCIOPERO DI TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA. VACCINI: UGUALI CRITERI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 12 Febbraio 2021 17:46
Contro i rischi e i disagi derivanti dalle ordinanze della Regione Puglia, contro una "didattica mista" inestistente sul piano ordinamentale e attuata solo in Puglia.
A spiegarne le motivazioni, in conferenza stampa il 12 febbraio, questa volta tutte le sigle sindacali - FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS, Gilda, Anief e ANP di Puglia - in rappresentanza di tutto il personale della scuola: docente, ATA, della dirigenza, educativo, dei servizi mensa e accessori.
Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia, ha stigmatizzato, inoltre, le recenti disposizioni dell'Assessorato regionale alla Salute che - in controtendenza a quanto disposto dalla circolare del Ministero della Salute e non tenendo conto delle assicurazioni chieste dalla Conferenza Stato-regioni all'AIFA - ha avviato la campagna vaccinazioni per il personale scolastico con "Astrazenica" senza tener conto di chi abbia più di 55 anni e di eventuali particolari patologie, al contrario di quanto osserva per il personale delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine.
- "Lo sciopero sulla 'didattica mista' unisce i sindacati" - TG Rai 3 Puglia
- "Didattica mista: sciopero personale scuola proclamato da tutti i sindacati" - TRM
- "Lunedì 22, sciopero di un'ora di tutto il personale della scuola- Amica9 TV
- "Sindacati Scuola proteste su DID e vaccini" - Teleregione
- "Lunedì un'ora di sciopero di tutto il personale della scuola" - TG7 Puglia
CALIENNO: "NON SI SA NULLA DI OPERATORI SANITARI NELLE SCUOLE NE' DI VACCINAZIONI PER IL PERSONALE"
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 08 Febbraio 2021 19:23
Cisl Scuola Puglia sollecita con estrema chiarezza, per dichiarazione di Roberto Calienno ad "Antenna Sud", la vaccinazione per il personale scolastico da inserire nelle fasce di priorità; anche perché, ad oggi, non ci sono novità e i fatti sono fermi all'ultima ordinanza regionale in cui si parla di 355 operatori sanitari, di cui però non si ha traccia.
Il segretario generale Cisl Scuola Puglia, tra l'altro, ribadisce "Non abbiamo contezza di questi 355 operatori nelle scuole né di quando partuirà il piano vaccinale".
- "Scuola e vaccini" - Roberto Calienno ad Antenna Sud - 8 FEB 2021
CALIENNO: "SUI CONTAGI E SULLA DIDATTICA IN PRESENZA NESSUN DATO"
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 08 Febbraio 2021 16:39
Dopo il rientro a scuola, diverse le risposte non date. "Sui dati del contagio, sulla didattica in presenza nonostante le ordinanze orevedano il monitoraggio e la raccolta degli stessi" così precisa, tra l'altro, Roberto Calienno a "Nuovo Quotidiano di Puglia" nell'edizione odierna. Ribadisce "Non si capisce il motivo di tanta segretezza perché lede il diritto d'informazione principalmente in periodo di pandemia".