CALIENNO: "SANZIONARE IL PERSONALE, SCELTA UNILATERALE. VA RIPENSATA, SERVE CONFRONTO"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Agosto 2021 11:14
“La decisione di rendere obbligatorio il green pass per il personale scolastico sembra essere stata presa senza poter disporre del dato sul personale vaccinato – così sottolinea Roberto Calienno al giornalista de “Il Nuovo Quotidiano di Puglia” oggi in edicola. “La Cisl Scuola – precisa il segretario generale regionale – chiede da tempo tali informazioni. Ma, ribadisco, mancano interventi strutturali sul trasporto degli studenti, sul tracciamento e sulla edilizia scolastica: aspetti fondamentali per garantire la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche in presenza”. Aggiunge, “La scelta di sanzionare il personale è frutto di una decisione unilaterale assunta senza alcun confronto con le parti sociali. Da qui la richiesta di un profondo ripensamento sulle sanzioni previste nel decreto e l’avvio del confronto nelle sedi dovute, che sono quelle delle relazioni sindacali”.
SEMINARIO FORMATIVO: "DIMIDIUM FACTI, QUI COEPIT, HABET" (2)
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 06 Agosto 2021 16:59
"Chi ben comincia, è a metà dell'opera". La Cisl Scuola Puglia organizza una serie di incontri rivolti a Dirigenti Scolastici in servizio e neo assunti, Dsga, docenti che fanno parte dello staff del DS e Dirigenti delle scuole paritarie
Gli incontri verteranno sui seguenti temi:
- La gestione della contrattazione integrativa di istituto: l’avvio, la stesura del contratto e l’informazione successiva; la programmazione delle attività collegiali
- La gestione della sicurezza (DVR, RSSP, Medico Competente, i referenti COVID, DPO, amministratore di sistema), il rapporto fra il DS e l’Ufficio Scolastico Regionale.
- L’attività negoziale e l’attuazione e la gestione del Piano Estate 2021, con particolare riguardo ai PON.
Si comincia il giorno 27 Agosto 2021 alle 15:30 ,presso il “Vittoria Parc Hotel” - Via Nazionale, 10/F Bari Palese, con i preziosi contributi del neo Direttore Generale Regionale, Dott. Giuseppe Silipo, dell’assessore Regionale Pubblica Istruzione, Prof. Sebastiano Leo e di Paola Serafin Segretaria Nazionale Cisl Scuola. Concluderà i lavori Maddalena Gissi, Segretario Generale Cisl Scuola.
Per l’iscrizione al seminario formativo gli interessati dovranno compilare entro e non oltre le ore 14:00 del 25 Agosto 2021 il seguente Google form https://forms.gle/mZyF8x4Mui2gBMD66
Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ROBERTO CALIENNO "E RUOLO SIA..."
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 27 Luglio 2021 15:16
"Tanti posti ma non tutti subito"
Roberto Calienno, dalle pagine on line dell'ultimo numero del periodico "Scuola7", traccia un lineare percorso logico su quello che sarà l'operazione più attesa per i tanti aspiranti qual è l'immissione in ruolo. Analizza contingenti; tabelle delle disponibilità; graduatorie utilizzabili per la scuola dell'infanzia e quella primaria, e quella per la scuola secondaria di primo e di secondo grado; le regole e gli accantonamenti; il decreto per le assunzioni straordinarie da prima fascia GPS; la prova finale disciplinare; e conclude, con un po' d'ironia, intrecciando i numeri della cabala.
- "E RUOLO SIA..." - Roberto Calienno - "Scuola7" N. 245 / 25 LUG 2021
GIUSEPPE SILIPO, NUOVO DIRETTORE GENERALE USR PUGLIA
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 26 Luglio 2021 17:21
Nel momento in cui assume l’incarico ricevuto dal Ministero dell’Istruzione di Direttore generale dell’USR Puglia, rivolgiamo al dr. Giuseppe Silipo – a nome della Cisl Scuola di Puglia tutta – gli auguri sinceri di buon lavoro, il bentornato in Puglia e a lui rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare per la ricerca di possibili soluzioni in favore degli alunni, del personale, della Scuola di Puglia.
AVVIO A.S. 2021/2022, INCONTRO IN REGIONE: ACCETTATE RICHIESTE CISL SCUOLA PUGLIA
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 20 Luglio 2021 07:43
Tutte accettate, sia dall’assessore regionale Sebastiano Leo che dall’USR pugliese, le richieste avanzate dalla Cisl Scuola Puglia all’incontro, che si è tenuto ieri 19 luglio, del tavolo regionale per l'avvio dell'anno scolastico 2021/22.
È quanto riportato in conclusione, tra l'altro, da Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia.
Le richieste avanzate dalla Cisl Scuola Puglia, e tutte accettate, riguardano il non ripetere le ordinanze sul libero arbitrio della frequenza; i piani provinciali dei trasporti per una frequenza al 100% senza doppi turni; la partecipazione dei Sindacati ai Tavoli in Prefettura; l’attivazione dei presidi sanitari con 355 unità di personale sanitario; la piena utilizzazione, da parte dell’USR, nel caso venga riconfermato l’organico Covid per ridurre il numero alunni per classe; l’utilizzo, da parte della Regione Puglia, delle risorse per il progetto “Diritti a scuola” per ridurre altresì il numero alunni / classe e la dispersione scolastica.
Per quanto affermato dall’assessore Leo – ovvero, la Regione Puglia intende adottare le indicazioni provenienti dal CTS, e quindi agirà in modo da poter garantire la ripresa delle lezioni in presenza per il 100% degli alunni; il piano vaccinale straordinario per gli studenti prevede che il 23 agosto prossimo si darà l’avvio alla vaccinazione dei giovani di età compresa tra 12 e 18 anni – Calienno “auspica che quanto affermato dall’assessore Leo si traduca in fatti concreti”.
IVANA BARBACCI, ELETTA SEGRETARIO GENERALE AGGIUNTO CISL SCUOLA
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 08 Luglio 2021 09:39
Ivana Barbacci è stata eletta oggi, dal Consiglio generale Cisl Scuola, Segretario generale aggiunto della stessa Cisl Scuola.
Al Consiglio generale, in svolgimento a Trento, ha preso parte Luigi Sbarra, segretario generale Cisl.
Al neo segretario aggiunto Ivana Barbacci, i complimenti, e gli auguri di buon lavoro, dalla Segreteria regionale Cisl Scuola Puglia, dalle Segreterie Territoriali pugliesi.
Dagli interventi, al Consiglio generale, di
- Ivana Barbacci, segretario generale CISL Scuola
- Lena Gissi, segretario generale CISL Scuola
- Luigi Sbarra, segretario generale CISL
CALIENNO "LE STESSE CRITICITA': TRASPORTI, PIANO SANITARIO, TRACCIAMENTO E AULE AFFOLLATE"
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 08 Luglio 2021 08:29
Sulla necessità di tornare a fare il punto sulla scuola nel più breve tempo possibile e affrontare tutte le problematiche che durante un anno di pandemia di fatto sono state soltanto rimandate interviene Roberto Calienno, segretario regionale della Cisl Scuola, nell'edizione odierna de "Il Nuovo Quotidiano di Puglia".
"Sotto i riflettori restano sempre le stesse criticità: trasporti, piano sanitario, tracciamento e aule affollate" sottolinea Calienno. Precisa "Lo scorso anno siamo arrivati del tutto impreparati alla riapertura delle scuole. Quest’anno non commettiamo gli stessi errori: non possiamo sperare solo in una campagna di vaccinazione capillare. Al momento, tuttavia, dalla Regione non abbiamo ancora avuto alcun input. Né il governo regionale mi risulta si sia ancora dotato di un piano di trasporti e di piani sanitari adeguati. Di contro - ribadisce il dirigente sindacale - sentiamo ancora parlare di ingressi scaglionati e orari di lezioni differenziati. Personalmente, non sono mai stato d’accordo con questo principio ma anche se si dovesse decidere di applicarlo per scongiurare disagi vorrei che mi fosse spiegato chi sanificherà i mezzi di trasporto tra una corsa e l’altra".